×
 
 
23/11/2021 08:30:00

Coronavirus, tamponi per i bambini alla Sirtori dopo un caso di positività tra gli alunni 

 Tamponi per gli alunni della scuola "Sirtori" di Marsala, in particolare per quelli del plesso distaccato a San Leonardo. Si è registrato un caso di positività, e quindi, come da protocollo, tutti i compagni e chi ha avuto potenziali contatti con l'alunno positivo verranno oggi sottoposti a tampone.

La cosa di se per non fa poi neanche tanto notizia. Sono pochi, ma diversi, i casi di positività registrati nelle scuole marsalesi in questo anno scolastico. La gestione, nell'anno in cui i vaccini e il green pass danno a tutti una ragionevole sicurezza, è meno isterica dell'anno scorso, e pochissimi sono gli alunni che hanno perso giorni di scuola, o che sono in Dad. 

Alla Sirtori (plesso di San Leonardo) ad essere positiva è una bimba, che fino a giovedì frequentava normalmente la scuola dell'infanzia.  I genitori, quando hanno avuto il risultato del tampone, hanno attivato subito la procedura, informando la dirigente scolastica. I genitori dei compagni della bimba, hanno un po' protestato, scrivendo alla redazione di Tp24, perchè fino ad ieri sera non sapevano nulla della procedura da seguire ed erano rimbalzati tra scuola e Uscas, l'ufficio dell'Asp che si occupa del controllo dell'epidemia nelle scuole. Poi, finalmente, ieri sera, la convocazione per oggi.

Il Covid, comunque, avanza tra i bambini. Gli adulti sono vaccinati, e quindi il virus si diffonde più tra i giovanissimi. E' per questo che, nell'attesa che a Dicembre arrivi l'ok definitivo per la vaccinazione dei bimbi tra i 5 e 12 anni, è importante che i genitori si vaccinino, per fare da scudo ai  propri figli e garantirgli la frequenza della scuola in sicurezza.