Quantcast
×
 
 
01/12/2021 12:10:00

Trapani, lo sciopero della fame di Aldo Mucci

Lo aveva annunciato nei giorni scorsi. Questa mattina dalle parole è passato ai fatti.

Aldo Mucci, rappresentante del Sindacato generale di base, ha iniziato, davanti alla Prefettura di Trapani, lo sciopero della fame per protestare contro il mancato avvio del servizio di assistenza igienico-sanitaria per gli alunni disabili e per chiedere al rappresentante del Governo di istituire un tavolo tecnico. 

“E’ vergognoso – dice - che il Comune cancelli il servizio di assistenza a bambini e ragazzi con disabilità gravi e gravissime, da marzo. E’ vergognosa l’indifferenza, anche davanti a decine di operatori che dopo 25 anni si ritrovano a casa senza lavoro: dubito che tutto questo fosse nel programma elettorale. Mentre in Sicilia il servizio riparte – aggiunge - , a Trapani no: vere tragedie, sulla pelle di ragazzi e bambini disabili e nuove decine di disoccupati, ci rendiamo conto? Al Prefetto continuiamo a chiedere un tavolo apposito con tutte le parti in causa, per un servizio dovuto ma negato: normale? Cos’altro si aspetta ad intervenire?” Di recente sulla vicenda è intervenuta la Regione stabilendo che la competenza del servizio non è dei Comuni, ma dell'istituzione scuola. Ad oggi, però, il l'assistenza agli alunni disabili non è stata ancora ripristinata.

“C'è una nuova nota – rileva Mucci – dell'assessorato regionale alla Famiglia che sostiene che il servizio deve essere applicato dal Comune di Trapani”.