La Giornata Mondiale della Salute è un evento internazionale che si celebra ogni anno il 7 aprile, per ricordare al mondo intero un tema determinante a livello globale, ovvero il raggiungimento del miglior livello possibile di benessere da parte della popolazione mondiale. L’aspetto decisivo riguarda la definizione stessa di salute, che viene intesa non solo come l’assenza di malattia ma un benessere sia fisico che mentale.
In occasione di questa ricorrenza, il Centro Diagnostico Radiologico Campione di Trapani invita l'utenza ad un consulto pneumologico, rivolto a tutti i pazienti che negli ultimi 2 anni hanno subito patologie polmonari acute, incluso anche il Covid_19, o che in base al loro stile di vita necessitano di un controllo dell'apparato respiratorio. Pertanto, fino al 7 Aprile sarà possibile prenotare per il giorno 8 aprile, un esame diagnostico polmonare al costo di 60€.
La visita consiste in una TAC ad alta risoluzione con analisi computerizzata dei volumi polmonari, in grado di calcolare la percentuale di enfisema ed eventuale fibrosi presente nel polmone, oltre al riconoscimento della presenza di noduli.
Ricordiamo che le malattie polmonari sono delle condizioni mediche che compromettono il corretto funzionamento dei polmoni e, conseguentemente, della funzione respiratoria. Portano a ripercussioni negative sul processo d'introduzione dell'ossigeno, fondamentale per il benessere e la sopravvivenza dell’essere umano. Le malattie acute relative al tratto respiratorio inferiore comprendono la polmonite e altre infezioni che interessano le vie aeree, quali il Covid, la bronchite acuta, bronchiolite, influenza e pertosse. La loro incidenza è spesso sottovalutata, anche se sono una delle maggiori cause di malattia e di morte sia nei bambini che negli adulti.
Anche Marco Bracci, coach del Marsala Volley Società che rappresenta la A2 di pallavolo femminile, del quale il CDR Campione è sponsor ufficiale, ha mostrato notevole interesse difronte a questa iniziativa anche perchè praticare la pallavolo tutto l’anno fornisce diversi benefici per il corpo e la mente.
"La pallavolo è uno degli sport più praticati in Italia, secondo solo al calcio, e assolutamente primo tra le donne. E' uno sport amato perché dinamico, divertente, educativo e che permette la socializzazione" afferma Marco Bracci Coach del Marsala Volley "migliora la coordinazione, permette di socializzare, tonifica, rinforza, e soprattutto migliora la salute di cuore e polmoni".
Per informazioni e/o prenotazioni contattare il Centro Diagnostico Radiologico CAMPIONE di Trapani allo 0923 27001 oppure alla linea WhatsApp 329 655 6737.