Quantcast
×
 
 
06/05/2022 11:42:00

Gli studenti dell'Istituto Sciascia e Bufalino di Valderice alla scoperta di Trapani antica

 Gli Studenti dell’Istituto Sciascia e Bufalino, ad indirizzo turistico, di Valderice, guidato dalla dirigente Margherita Ciotta, promuovono la conoscenza e la scoperta degli antichi quartieri del Centro Storico di Trapani attraverso la realizzazione di itinerari finalizzati alla valorizzazione, alla tutela e all’uso responsabile del patrimonio culturale del territorio.

“Abbiamo progettato questa iniziativa con il Nostro Tutor PCTO, Prof. Novara, - ci dicono i ragazzi della IV G Turistico di Valderice – sia per conoscere il centro storico di Trapani, sia perché attraversando i quartieri Casalicchio, Quartiere di Mezzo e Quartiere Palazzo comprenderemo il passato, scopriremo la vita delle generazioni che ci hanno preceduto, conosceremo la città”.

L’iniziativa alla “Scoperta del Territorio” rientra nell’ambito delle diverse attività programmate nel PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) per l’anno scolastico 2021/2022 e verrà replicata con altri itinerari. Ad accompagnare gli studenti, Prof. Palma Morfino coordinatrice della classe, la Prof. Anna Maniscalchi e Giuseppe Novara tudor pcto.

Gli itinerari scelti hanno seguito tre percorsi: da Via XXX Gennaio a Largo San Domenico (Quartiere Casalicchio), da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Saturno (Quartiere di Mezzo e Rua Nova) e un terzo itinerario da Piazza Lucatelli a Via Libertà (Quartiere Palazzo).
La classe ha avuto modo di visitare le catacombe della Basilica di San Nicola, ubicata tra le vie Poeta Calvino, Barone Sieri Pepoli e Carreca.