×
 
 
15/06/2022 13:25:00

Coronavirus, aumentano contagi ma non i ricoveri. Estate tranquilla, ma non è finita ...

 Il rialzo dei contagi da Sars-CoV-2 ci deve far temere per l'estate? "No. Ovviamente il virus circola ancora ed chiaro che l'obiettivo, come abbiamo sempre detto, è quello di arrivare a una convivenza. L'obiettivo del contagio zero è irraggiungibile", mentre "convivenza significa tornare alla normalità con le nostre attività, ma vuol dire anche creare le condizioni affinché i nostri ospedali possano continuare nell'attività ordinaria, perché anche le attività ordinarie degli ospedali salvano vita umane. E sotto questo aspetto, anche se siamo di fronte a un aumento dei contagi, fortunatamente i dati riferiti all'occupazione dei nostri ospedali ci dicono che la situazione è sotto controllo".

Lo ha evidenziato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, a 'Tg1 Mattina' su Rai1 in merito all'aumento dei casi prospettato sul fronte Covid anche nelle prossime settimane.

"La pandemia che ha colpito il mondo non e' finita: stiamo vedendo una proliferazione di varianti incredibile. Oggi ci sono le sotto varianti di Omicron B.a.4 e B.a.5: si tratta dei cespiti virus piu' contagiosi che ci sono sulla terra e, in un ambiente chiuso senza mascherina, anche per un vaccinato, se c'e' un positivo, il contagio e' sicuro". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'universita' Cattolica di Roma, nel corso della presentazione alla stampa del XIX Rapporto Osservasalute Universita' Cattolica, campus di Roma. "Il Servizio sanitario nazionale - ha affermato Ricciardi - veniva, prima del Covid, da anni di tagli e c'e' stato oggi uno sforzo enorme del ministro e del governo per un investimento importante: le strutture sono cresciute, ma dobbiamo lavorare sulla crescita numerica del personale".



https://www.tp24.it/immagini_banner/1659540334-vw-t-roc.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1654783369-sconto-sui-solari.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1659188923-polo-di-trapani.jpg
<