Quantcast
×
 
 
22/08/2022 19:08:00

"Rifiuti, strade, e non solo. Marsala continua ad andare giù, voi amministratori lo sapete?"

 Egr. Sig. Sindaco di Marsala,

dopo il 15 Agosto 2022 sono tornato nella mia città Marsala, ritornato al solito tran tran, con molta delusione, indignazione e vergogna, ho notato che in continuo  movimento discendente verso il basso e precisamente:

 

1 - La pericolosità della bretella Marsala aeroporto Birgi è  ancora più consistente, con sorpresa ho visto che avete messo dei bi è rilli, ma la galleria per meta buia, per cui sempreché sia videosorvegliata di fatto non lo è, lo dicono i birilli  che vanno sparendo all' interno della galleria (segno che se li rubano e/o si continua a sorpassare?); i cespugli stanno invadendo le corsie di marcia.

2 – Pulizia all’interno delle mura della città: non saprei come definirla, l' immondizia dei negozianti e non solo, sta ad aspettare l’operatore dalla mattina. Oggi alle tredici circa era canora  ammucchiata per strada in bella vista ai pochi turisti e ai marsalesi, corredata da mosche, vespe, zanzare, insetti di vario tipo che fanno il loro banchetto  erbacce sui marciapiedi, intorno agli alberi, negozianti che si lavano il proprio tratto di “balate” con il rischio che i passanti scivolano

3 – La circolazione delle biciclette, motorini, monopattini controsenso, in zone esclusivamente pedonali, a zig zag,   che non si fermano al rosso, ragazzi, adulti, anziani. Se lo fai notare,  se ti va bene ti mandano a qual paese,  spesso ti minacciano ed a volte ti aggrediscono. Vogliamo parlare dei corrieri? I padroni delle viuzze, velocità media 40, se non senti il rumore del motore e ti sposti al volo sei messo sotto,   poi suonano, si fermano nel sito della strada, con il motore  acceso per le consegne, non esistono divieti di transito le zone ZTL e non si usano le frecce per cui devi intuire dove devono andare, per non parlare della prima periferia, là  si vive nell’assoluta anarchia.

4 – delle baby gang ne vogliamo parlare?

 

E mi fermo qua perché c'è molto e tanto da dire e da scrivere, ma chi mi legge sicuramente lo dovrebbe sapere.

Chiedo:  conoscete la mia città?  Girate la mia città come tutti i cittadini? In macchina, a piedi, in bicicletta?  siete convinti che state operando nel migliore dei modi? ( ognuno per le vostre competenze ovviamente).

Se è così mi piacerebbe fare un giro in macchina a piedi nelle zone pedonali, nelle prime periferie, nelle periferie e nelle varie contrade, per capire se magari siamo noi cittadini o io in particolare (che di tanto in tanto scrivo) che non sappiamo guidare, non conosciamo i segnali stradali, non sappiamo fare la raccolta differenziata, non sappiamo uscire l’immondizia, o c'è  qualcosa che non va nell’amministrazione e nella educazione alla civiltà e nel senso civico. 

Non desidero aggiungere altro, anche perché ho segnalato vari volte tante piccole e grandi cose abbandonate,  dal rispetto dei nostri defunti all’igiene della città, passando dalle isole “ecologiche” (sempre che ci sia qualcosa di ecologico).

Spesso sono in giro sia a Marsala che altrove, incontro persone che conoscono Marsala e che mi fermano per qualche indicazione, mi dicono è una bella città con tanta potenzialità, tanta natura, cultura, tramonti ecc., ma è un po’ sporca, non vi sono servizi adeguati, i prezzi sono sempre altii, spesso molti siti sono chiusi, gli orari dei siti, degli uffici ecc. indicati non corrispondono a quelli effettivamente espletati. Da cittadino mi vergogno e Voi da Amministratori e responsabili vi vergognate?

Nell’ipotesi remota di avere riscontro, in tutte le mie note che ho sempre fatto alle varie amministrazioni concludo scrivendo: “ io per il piacere di segnalare ciò che a mio modesto avviso non va nella mia città,   e Voi per il piacere di cestinare”. Per cui ognuno di noi raggiunge il proprio obiettivo ... 

 

Diego 



  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste
https://www.tp24.it/immagini_banner/1674726256-ascolta-rmc101.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1673948001-impianto-fotovoltaico.jpg
<