Gli alunni dell’IISS Sciascia e Bufalino indirizzo Tecnico Turismo di Erice sono stati coinvolti in un Workshop di Scenario Planning dove esperti del settore hanno indagato sugli scenari del turismo siciliano al 2032 per creare una strategia collettiva nel presente.
Nei giorni 3 e 4 Novembre 2022 si è svolto presso lo Studio Gibel sito nel Corso Vittorio Emanuele a Palermo, un Workshop dedicato allo Scenario Planning sul futuro del turismo siciliano nel 2032. Grazie al coordinamento scientifico di Forwardto, think-and-do tank specializzato in Studi di Futuri e Foresight Strategico, e la partnership con Palermo Mediterranea, Business Community della città di Palermo, un gruppo di studenti, le eccellenze, delle classi quinte dell'indirizzo Tecnico Turismo dell'IISS "Sciascia e Bufalino"di Erice, insieme tre docenti di discipline di indirizzo Anselmo, Di Salvo e Maiorana, sono stati coinvolti come osservatori a seguire le dinamiche di un workshop di #Scenario #Planning, dove circa 30 operatori del settore turistico hanno elaborato le loro previsioni sugli scenari del #turismo #siciliano del 2032 per creare una #strategia operativa collettiva nel presente.
Il workshop fa parte del progetto di #ricerca sulle applicazioni dello Scenario Planning che coinvolge l'Università di Singapore, l'Università del Colorado e l'Università degli Studi di Torino ed è guidata da Alex Fergnani, Alberto Robiati e Beppe Castelluccio.
Per gli alunni si è trattato di un evento formativo molto importante che li ha fatti riflettere sul futuro e sull'importanza del settore turistico per l'economia della nostra regione. I ragazzi nell'osservare gli operatori turistici durante le discussioni affrontate nei tavoli di lavoro del workshop, hanno acquisito consapevolezza che per il futuro di questo settore fondamentale è il loro contributo e la loro preparazione. L’IISS Sciascia e Bufalino è stata l’unica scuola della Regione Sicilia ad avere l’opportunità di partecipare al Workshop di Scenario Planning sugli scenari del turismo siciliano al 2032.