Quantcast
×
 
 
12/12/2022 17:25:00

A Trapani una mostra mercato di prodotti biologici e di eccellenza

 Dal 16 al 20 dicembre a Trapani, nella piazza ex Mercato del Pesce, si terrà una Mostra Mercato dedicata ai prodotti biologici e di eccellenza. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto “Riserva saline”, finanziata da Fondazione con il SUD ed è promossa da Legambiente Trapani-Erice e AIAB Sicilia, partner del progetto, in collaborazione con il WWF, ente gestore della Riserva delle Saline di Trapani e Paceco, e altre associazioni facenti parte della rete e i Comuni di Trapani e Paceco, con l'obiettivo di promuovere il territorio trapanese attraverso una mostra mercato dei prodotti biologici e di eccellenza.

Nel programma dell'evento sono previsti diversi momenti nelle stesse giornate. Oltre alla mostra mercato, ci saranno anche seminari, visite aziendali e dei menù a base di prodotti biologici nei ristoranti convenzionati. Il tutto per incentivare la promozione e il consumo di prodotti biologici. “A Trapani – ha dichiarato Filippo Salerno, responsabile del progetto “Riserva Saline” e presidente regionale del direttivo AIAB Sicilia - sono maturi i tempi per valorizzare i nostri prodotti biologici e di eccellenza. La mostra mercato è solo l'inizio, nel tempo si faranno altre iniziative. C'è tanto altro all'interno della manifestazione. Si va sempre di più verso la transizione ecologica. Con impatto zero di anidride carbonica. Il consumatore vuole prodotti che rispettino la propria salute e il nostro ambiente. La Sicilia è la prima regione in Italia come superficie coltivata in bio, il 25.8 per cento del totale. Aiab Sicilia è il testimone di tutto questo ”.

Per l'occasione nella piazza ex Mercato del Pesce saranno collocati una quindicina di gazebo dove saranno esposti tanti prodotti e dove si terranno anche delle degustazioni e test su quanto sarà proposto ai visitatori: si andrà dal vino all'olio, passando per piante, fiori, prodotti caseari, miele, conserve, aglio rosso di Nubia, sale marino, grani antichi e trasformati, pasta, melograni, legumi e loro farine ed altri prodotti biologici o di eccellenza. Ai prodotti del territorio saranno affiancati articoli ecologici ed eco sostenibili come i: pannelli fotovoltaici, bici e macchine elettriche.

“Il Mercato dei prodotti biologici locali – ha spiegato Benigno Martinez - Presidente del circolo Nautilus di Legambiente Trapani-Erice, capofila del progetto Riserva Saline – punta alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, che sicuramente rappresenta una scelta giusta per l’ambiente, per la sicurezza alimentare e la tutela della salute. Salvaguardando al contempo la biodiversità ed il patrimonio naturale. Numerosi studi evidenziano come la produzione ed il consumo di alimenti biologici abbia effetti positivi sulla vita umana, limitando gli impatti negativi delle attività agricole su aria, suolo e biodiversità. Riducendo quindi i consumi di fertilizzanti, acqua ed energia ”.
​



Agroalimentare | 2024-04-18 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vinitaly: la Sicilia del vino è giovane e piace

 Nella disgrazia, la Sicilia è stata fortunata: la notizia dell'indagine sull'assessore regionale all'agricoltura Luca Sammartino è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma, per fortuna, l'ultimo giorno del Vinitaly, e quando lo...