Quantcast
×
 
 
03/03/2023 04:00:00

Trapani, presentato agli studenti del Calvino il libro "L'Arte di crescere" di Daniele Maiorana

 Il prossimo anno scolastico 2023-2024 vedrà arricchirsi di ben tre classi l’indirizzo AFM in Management dello Sport dell’Istituto di Istruzione Tecnico Superiore S. Calvino di Trapani, mentre l’anno in corso vedrà diplomarsi gli studenti di quinta per la prima volta.
Un percorso di studi ricco di contributi scolastici e professionali volti a fornire competenze professionali agli alunni del Management Sportivo, così da facilitare l’inserimento nel mondo lavorativo.

Martedì 28 febbraio 2023, si è tenuta la presentazione del libro “L’Arte di crescere” con il Mental Coach Daniele Maiorana sullo sviluppo delle competenze del life skills training. Il Life Skills Training Program, ovvero il programma per lo sviluppo della capacità umane, è un percorso didattico educativo validato scientificamente nella promozione della salute degli studenti, dal punto di vista emotivo, relazionale e cognitivo.

Insieme con il coach mental Daniele Maiorana, erano presenti al convegno la Dirigente Margherita Ciotta, Lilli Vento presidente del Panathlon, Giuseppe Manganaro presidente regionale Libertas, Prof.ssa Francesca Tripoli coordinatrice del progetto del management dello sport, alcune classi dell’istituto e docenti di altri istituti.

L’arte di crescere: life skills training

"L'Arte di Crescere" di Daniele Maiorana è un manuale pensato per docenti, educatori e genitori, e per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Agli studenti del Ite Calvino è stato presentato dal presidente del Panathlon Lilli Vento:
“Il suo libro rappresenta così un vero e proprio manuale per lo sviluppo delle competenze per la vita dei ragazzi, per il loro futuro, sia in ambito scolastico che nella quotidianità.
Si tratta infatti di un ambizioso progetto mirato a fornire un po’ a tutti tecniche e strumenti idonei a rafforzare la propria autostima, stimolando i giovani a praticare il “gioco interiore” che altro non è che il modo in cui ognuno di noi si rapporta con sé stesso, incoraggiandosi e autodeterminandosi”.
L’autore, Daniele Maiorana è Trainer Mental Coach di giovani calciatori professionisti ed esperto nell'allenamento mentale dei portieri. Il rapporto con tra Maiorana e l’Istituto di Istruzione Tecnico Superiore S. Calvino di Trapani è continuativo da cinque anni, e per gli studenti dell’indirizzo del Management Sportivo spazia dalle lezioni ai laboratori pratici.
Un modo per aiutare i ragazzi e spronarli a seguire un percorso di crescita personale utilizzando di volta in volta i manuali frutto dell’esperienza sul campo di Maiorana.

La scelta didattica del Management dello sport
“Le life skills sono l’insieme di competenze e capacità individuali, sociali e relazionali che permettono agli individui di affrontare efficacemente le esigenze e i cambiamenti della vita quotidiana.- Spiega Prof.ssa Francesca Tripoli coordinatrice del progetto del management dello sport - La scuola rappresenta l’ambiente ideale per l’insegnamento delle life skills perché svolge un ruolo importante nei processi di socializzazione infatti è il primo esempio di “ambiente sociale” nel quale ci muoviamo. Saper relazionarsi è il primo modo di entrare efficacemente nel mondo del lavoro ma non solo, è importante insegnare ai giovani quali sono le abilità che consentano loro di muoversi in modo opportuno in ambito lavorativo sapendo gestire le proprie e altrui emozioni.

Le life skills sono indispensabili anche nel contesto lavorativo: a parità di competenze tecniche, un datore di lavoro sceglierà chi è in grado di collaborare, di mediare, di risolvere conflitti e di comunicare nel modo più efficace. Si tratta di competenze indispensabili per lavorare su tutto ciò che spinge gli adolescenti a pianificare i propri obiettivi e a stimolare autostima e autodeterminazione”.