Quantcast
×
 
 
08/08/2024 02:00:00

Marsala, tre sedute di consiglio comunale e nulla di fatto per il Piano Farmacie

 Terza seduta del consiglio comunale di Marsala per la revisione biennale della pianta organica delle farmacie anno 2022 di Capo Boeo per l'approvazione di questo provvedimento, altrimenti si rischia il commissariamento, ma questa è ormai una prassi consolida nella gestione dell'ente comune. Era stata convocata la prima sessione dell'assise in data 29 luglio, aggiornata al 31 nella cui seduta è stato presentato un emendamento per la soppressione della sede farmaceutica nr°23 su 25, firmato da: V.Milazzo, Giacalone, Titone, Di Girolamo, Ferrantelli, Di Pietra e Sturiano.

Il paradosso della vicenda è che nella proposta di giunta, favorele al mantenimento della farmacia nr° 23, l'assessore Gerardi si era dichiarato consenziente, salvo poi ripensarci con uno bizantinismo notevole. Il dirigente del settore ing. Mezzapelle aveva relazionato chiaramente sul provvedimento. Esiste senza dubbio il criterio demografico sulla pianta, ossia una farmacia ogni 3300 anime e al 2021 gli abitanti sono in 80.474, dal calcolo si evince l'esistenza di un'unità in più rispetto alla regola. Ma l'articolo 2 comma 1 della legge 475 del 1968 stabilisce che:"Ogni comune deve avere un numero di farmacie in rapporto a quanto disposto dall'articolo 1 - una ogni 3300 abitanti-.

Al fine di assicurare una maggiore accessibilità al servizio farmaceutico, il comune, sentiti l'azienda sanitaria e l'Ordine provinciale dei farmacisti competente per territorio, identifica le zone nelle quali collocare le nuove farmacie, al fine di assicurare un'equa distribuzione sul territorio, tenendo altresì conto dell'esigenza di garantire l'accessibilità del servizio farmaceutico anche a quei cittadini residenti in aree scarsamente abitate." In ragione di quanto esposto esiste un margine di manovra. Adesso è facoltà del consiglio comunale se utilizzarlo o meno indipendentemente dai pareri obbligatori ma non vincolanti, dell'Asp e dell'ordine dei farmacisti che non erano arrivati al 6 agosto rendendo la seduta di consiglio comunale più inutile della storia d'Italia, appena 4 minuti e 15 secondi sono stati dedicati al motivo dell'adunanza. L'attenzione è per la quarta convocata per giovedì 8 agosto, sarà la volta buona?

Vittorio Alfieri