×
 
 
12/08/2026 17:45:00

Mazara: domenica 16 agosto l'annuncio del Festino di San Vito

Mazara del Vallo si prepara al Festino di San Vito, in programma dal 16 al 23 agosto 2026. Domenica prossima è previsto il tradizionale momento dell’annuncio del Festino, che darà ufficialmente il via alle celebrazioni in onore del Patrono della città.

Per il secondo anno consecutivo la direzione artistica, la regia e le coreografie sono affidate a Carla Favata. In città cresce l’attesa per una manifestazione che richiama ogni anno numerosi visitatori e che rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità mazarese.

 

L’annuncio alle 18

Il programma di domenica 16 agosto prenderà il via alle 18, con lo scampanio dei Sacri Bronzi della Cattedrale.

A seguire si terrà l’annuncio del Festino di San Vito, accompagnato dalla Banda Barocca e dal Corteo Storico Barocco della Compagnia Internazionale di Danza Storica Harmonia Suave. Saranno presenti anche tamburi e chiarine, l’Araldo, il Paggio e gli Alfieri.

Durante il percorso è previsto anche l’omaggio floreale al Santo Patrono.

 

Il percorso del corteo

Il corteo partirà dal Palazzo Vescovile e attraverserà diverse vie e piazze del centro storico e del lungomare.

Questo l’itinerario completo:

Palazzo Vescovile, Piazza della Repubblica, via S. Giuseppe, Piazza Mokarta, Corso Umberto I, via V. Veneto, via G. G. Adria, Piazza Regina, Molo Caito, Piazzale Quinci, Lungomare Mazzini, via M. Rapisardi, corso Armando Diaz, Piazza Mokarta, via Conte Ruggero, via del SS. Salvatore, Piazza della Repubblica, Palazzo Vescovile.

 

Le stazioni dell’annuncio

Durante il percorso sono previste alcune stazioni nelle quali verrà effettuato l’annuncio del Festino.

Gli appuntamenti sono fissati in Piazza della Repubblica, Piazza Mokarta, Piazza Regina, Scalinata Lungomare, per poi tornare in Piazza Mokarta e concludere in Piazza della Repubblica.

 

Alle 21 il concerto

La giornata si concluderà alle 21 in Piazza della Repubblica con il concerto in onore di San Vito dell’ensemble Vox Harmoniae.

Il Festino entrerà quindi nel vivo con una settimana di appuntamenti spirituali e rievocativi dedicati al giovane Santo Patrono. Sono già numerose le prenotazioni nelle strutture ricettive cittadine, con visitatori attesi da diverse città per assistere alle varie fasi della manifestazione.



Dai Comuni | 2026-08-11 18:13:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/11-08-2026/ad-alcamo-torna-il-summertime-blues-festival-250.jpg

Ad Alcamo torna il Summertime Blues Festival

Dopo il grande successo del concerto di Loredana Bertè che ha richiamato diecimila persone in piazza della Repubblica , Alcamo si prepara a vivere un altro weekend all'insegna della grande musica. Da venerdì 28 a domenica 30...