"La settimana dell'archeologo"
Martedì 27 maggio, alle ore 11.00, nella Sala conferenze del Complesso monumentale San Pietro avrà luogo la manifestazione conclusiva del Laboratorio didattico “La settimana dell’archeologo”, che ha costituito la prima fase del Progetto didattico “La mia Mozia”, promosso dal Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani del Comune di Marsala.
In tale occasione verranno presentati i risultati dell’esperienza appena conclusa grazie alla documentazione raccolta (foto, video, documentari) durante le attività di laboratorio, per coglierne così il feedback nei giovani che vi hanno preso parte. Il Laboratorio sulla metodologia dello scavo archeologico, svoltosi dal 19 al 23 maggio in collaborazione con la Fondazione “G. Whitaker” e la Missione Archeologica dell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, è stato rivolto a circa quaranta studenti delle prime classi del Liceo Classico “Giovanni XXIII” e del Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri”, accompagnati rispettivamente dalle prof.sse Sabrina Marino e Rosita Gandolfo in qualità di referenti del Progetto didattico.
L’importante iniziativa didattica si è potuta realizzare grazie alla collaborazione, a titolo volontario e gratuito, dell’“Associazione Culturale Meilichios. Centro Studi Storici del Mediterraneo” che da alcuni anni con l’Università di Bologna conduce gli scavi della “Casa dei mosaici” ed è stato curata, in particolare, dalle archeologhe Paola De Vita, Noemi Lo Presti e Giuliana Pantaleo. Una seconda fase di attività didattiche del Progetto “La mia Mozia” si svolgerà nel mese di ottobre, in occasione della prossima campagna di scavi alla “Casa dei Mosaici”, e prevede il coinvolgimento anche degli altri Istituti che hanno aderito all’iniziativa.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste