24/06/2021 15:25:00

Alga rossa e invasi, tavolo tecnico alla Prefettura di Trapani

Un tavolo tecnico alla Prefettura di Trapani per affrontare la spigolosa questione relativa agli invasi e alla mancata utilizzazione della risorsa idrica per le aziende agricole. L'iniziativa è del sindaco Giacomo Tranchida considerato che “in relazione alla gestione degli invasi ricadenti nel territorio del comune di Trapani, registrata la condizione di grave e dannosa inerzia dei preposti Enti a diverso titolo gestori, è opportuno ed urgente istituire un tavolo tecnico al fine di definire in sede di confronto operativo le problematiche”.

La riunione è stata fissata per le ore 10 del prossimo giorno 29. 

La problematica attuale ed urgente da affrontare è la presenza dell’alga rossa nella diga Rubino, che pare rendere impossibibile l'utilizzo dell'acqua per l'irrigazione. “ Considerato – afferma Tranchida - che le competenze per la gestione delle dighe e delle reti è in capo a vari enti, a tutela degli interessi delle comunità anche imprenditoriali rappresentate, si rende urgente trovare immediate soluzioni e comunque addivenire ad approfondimenti, circa le dighe esistenti a livello strutturale, la capacità potenziale di accumulo, la quantità di acqua mediamente immagazzinata, la potenzialità per realizzarne – ove possibile – delle altre, le reti di distribuzione e la loro gestione”.  

“Non possiamo far finta – conclude il primo cittadino - che non esista un problema grave che rischia di mettere in ginocchio un comparto già provato da mesi di sofferenze “.  



https://www.tp24.it/immagini_banner/1627486221-sanificazione-e-check-up-vettura.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1627569987-campagna-5-di-12.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1627396667-tac-agosto.jpg
<