25/09/2020 20:10:00

Alto riconoscimento all'Ambasciata italiana a Tunisi per Alfonso Campisi

Onorificenza di Cavaliere dal Presidente della Repubblica Italiana per il trapanese Alfonso Campisi, professore di filologia romanza presso l’università “La Manouba” a Tunisi, dove vive, a La Marsa. Campisi ha ricevuto il riconoscimento per ricompensare  le benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere e delle arti.

La cerimonia si è svolta all’Ambasciata d’Italia a Tunisi dove l’accademico italo-tunisino ha ricevuto la decorazione di Chevalier des Arts et des Lettere del Presidente della Repubblica Italiana. A consegnargliela è stato SE Lorenzo Fanara, Ambasciatore d’Italia in Tunisia: si tratta del più alto riconoscimento culturale onorario assegnato a tutte le persone che si sono distinte per la loro creazione in campo artistico o letterario o per il contributo che hanno dato all’influenza delle arti e delle lettere in Italia e nel mondo.

Alfonso Campisi è profondo conoscitore dell’immigrazione siciliana in Tunisia tra Ottocento e Novecento, presidente della “Cattedra Universitaria Siciliana per il Dialogo delle Culture e Civiltà” e presidente dell’AISLLI (Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura Italiani), per il continente africano, unica associazione di accademici ad aver fatto parte dell’UNESCO sin dalla sua creazione nel 1957. Alfonso Campisi è autore di otto libri e oltre 100 articoli pubblicati su riviste scientifiche di fama mondiale in Italia, Francia, Stati Uniti e Canada.



  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste
https://www.tp24.it/immagini_banner/1602228900-ottobre-2020.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1602746785-iniziamo-a-sistemare-ott.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1603125777-autunno-inverno.gif