Quantcast
×
 
 
25/09/2020 20:10:00

Alto riconoscimento all'Ambasciata italiana a Tunisi per Alfonso Campisi

Onorificenza di Cavaliere dal Presidente della Repubblica Italiana per il trapanese Alfonso Campisi, professore di filologia romanza presso l’università “La Manouba” a Tunisi, dove vive, a La Marsa. Campisi ha ricevuto il riconoscimento per ricompensare  le benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere e delle arti.

La cerimonia si è svolta all’Ambasciata d’Italia a Tunisi dove l’accademico italo-tunisino ha ricevuto la decorazione di Chevalier des Arts et des Lettere del Presidente della Repubblica Italiana. A consegnargliela è stato SE Lorenzo Fanara, Ambasciatore d’Italia in Tunisia: si tratta del più alto riconoscimento culturale onorario assegnato a tutte le persone che si sono distinte per la loro creazione in campo artistico o letterario o per il contributo che hanno dato all’influenza delle arti e delle lettere in Italia e nel mondo.

Alfonso Campisi è profondo conoscitore dell’immigrazione siciliana in Tunisia tra Ottocento e Novecento, presidente della “Cattedra Universitaria Siciliana per il Dialogo delle Culture e Civiltà” e presidente dell’AISLLI (Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura Italiani), per il continente africano, unica associazione di accademici ad aver fatto parte dell’UNESCO sin dalla sua creazione nel 1957. Alfonso Campisi è autore di otto libri e oltre 100 articoli pubblicati su riviste scientifiche di fama mondiale in Italia, Francia, Stati Uniti e Canada.



Cultura | 2024-04-18 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Un francobollo celebra il Teatro Antico di Segesta

Al teatro antico di Segesta, la presentazione del francobollo celebrativo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato all’antico teatro...