Quantcast
×
 
 
18/06/2019 13:20:00

Andrea Camilleri non è cosciente. Gli aggiornamenti sullo stato di salute dello scrittore

 Rimangono critiche ma stabili le condizioni dello scrittore Andrea Camilleri ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma. Il bollettino medico parla di "condizioni stazionarie" che "permangono critiche. La prognosi è riservata, il paziente non è cosciente".

Lo ha detto Roberto Ricci, direttore del Dea dell'ospedale Santo Spirito. "Il paziente è in assistenza con supporto respiratorio meccanico e farmacologico e sedazione farmacologica" ha aggiunto il medico.Camilleri, 93 anni, è attaccato a un respiratore che gli garantisce la respirazione. E' stato ricoverato dopo un arresto cardiocircolatorio dovuto a un "brusco abbassamento pressorio".

In pronto soccorso è stata praticata la rianimazione, hanno spiegato i medici, ed è stata ripristinata l'attività cardiocircolatoria. "Camilleri è in rianimazione con supporto respiratorio meccanico e supporto farmacologico", concludeva il bollettino medico di ieri.

L'inventore del Commissario Montalbano si stava preparando per essere per la prima volta alle antiche Terme di Caracalla, il 15 luglio, con lo spettacolo che racconta la sua Autodifesa di Caino. "Se potessi vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio 'cunto', passare tra il pubblico con la coppola in mano" ha detto più volte Camilleri.

Tantissimi i messaggi rivolti allo scrittore. Tra questi quello di Fiorello, siciliano anche lui, che ha usato il dialetto su Twitter per incitarlo: "Avanti maistru... fozza susemini!!!", "Avanti maestro... forza alziamoci!!!". Un messaggio è attivato anche da Peppino Mazzotta, che nel Montalbano della tv dà il volto all'ispettore Fazio.