Quantcast
×
 
 
19/09/2018 07:08:00

Maltempo: un kiter francese muore a Marsala. Strade come fiumi a Gibellina

18,00 - Condizioni meteo avverse dal pomeriggio di oggi, mercoledì 19 settembre e per tutta la giornata di domani, giovedì 20 settembre. L’allerta meteo è stata diramata con avviso della protezione civile regionale.

 

Il sindaco di Castellammare del Golfo Nicola Rizzo nell’invitare alla prudenza, informa la cittadinanza che il dipartimento regionale della Protezione Civile ha segnalato, con codice giallo, cioè di preallarme che precede l’allerta arancio e rosso, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.

 

I fenomeni, secondo la protezione civile regionale, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

 

17,00 - Un violento temporale si è abbattuto nell'entroterra della provincia di Trapani, nel Belìce. Colpita anche Gibellina dove ci sono stati degli allagamenti. La pioggia, abbondante e veloce, ha causato l'allagamento di diverse strade, molti automobilisti sono rimasti in panne, come si vede dalla foto in basso, e sono state numerose le richieste di intervento ai vigili del fuoco.

15,10 - Ecco le immagini da Trapani del maltempo che si avvicina. Nubi nere si addensano sul lungomare Dante Alighieri. Sulle caldissime acque del mar Tirreno si sta per formare proprio oggi pomeriggio il temibile “Uragano Mediterraneo”, un ciclone con caratteristiche particolarmente estreme che potrebbe appunto evolvere tra la prossima notte e i prossimi 2-3 giorni (tra Giovedì 20 e Sabato 22 Settembre) in “Medicane”, una tempesta Mediterranea di tipo tropicale.

Una situazione di altissimo rischio provocata dal caldo anomalo di questo periodo, che prosegue di giorno in giorno: in Sicilia, ad esempio, la temperatura massima di oggi ha toccato i +31°C a Palermo, Siracusa, Cefalù e Castelbuono, +30°C a Catania, Acireale, Bagheria e Noto.

Proprio questo caldo anomalo determina fenomeni di maltempo molto estremi: l’innesco della tempesta nel mar Tirreno ha fatto già esplodere, in anticipo rispetto alle previsioni, violenti temporali che stanno colpendo a macchia di leopardo un po’ tutta la Sicilia.

14,10 - Abbiamo notizie più complete sul kiter morto oggi allo Stagnone: non era in acqua, si stava preparando, ed è stato trascinato da una raffica di vento verso i vigneti della zona di Birgi. Qui i particolari. 

12,30 - Arriva la conferma in redazione: un uomo è morto mentre praticava kitesurf a Marsala, allo Stagnone, sbalzato sull'isola di Santa Maria per un'improvvisa raffica di vento. Potete leggere la notizia cliccando qui. 

12,15 - Sembra che ci sia una vittima del maltempo a Marsala. Secondo fonti di Tp24.it, c'è stato un incidente allo Stagnone di Marsala, che ha coinvolto un giovane che pratica il kite surf, sbalzato via da una raffica di vento e precipitato nei vigneti. In questo momento sul posto ci sono le forze dell'ordine. La redazione di Tp24.it sta verificando l'accaduto. 

12,00 - Ecco le previsioni meteo su Trapani per le prossime ore e fino a Venerdì:

Previsioni meteo Trapani, mercoledì, 19 settembre: Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Rasserenamenti in serata, sono previsti 18mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4000 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: pioggia.

giovedì, 20 settembre: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera, sono previsti 18mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 3750 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.

venerdì, 21 settembre: Cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. , sono previsti 29mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 3900 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Mare mosso. Allerte meteo previste: pioggia.

11,30 - Ha cominciato a piovere. Piove su Marsala, bufera sulle isole Egadi. Piove anche su gran parte della provincia di Trapani. Nel pomeriggio è atteso un peggioramento. Il maltempo dovrebbe durare fino a sabato. Mandate le vostre foto e le vostre segnalazioni a redazione@tp24.it, o alla linea WhatsApp 3393888101 (memorizzatela in rubrica!) o alla nostra pagina Facebook.

 09,50 - Per ora c'è ancora bel tempo, ma è scattato l’allarme “Medicane” nel nostro Paese: tra oggi Mercoledì 19 Settembre, e Venerdì 21 c’è il rischio che si formi un vero e proprio “Uragano Mediterraneo” tra il mar Tirreno e il Canale di Sicilia, coinvolgendo in modo molto pesante le Regioni del Centro/Sud e soprattutto le due isole maggiori con fenomeni di maltempo estremo. 

Seppur difficile da prevedere con precisione, c’è il rischio di fenomeni estremi in modo particolare nell’estremità occidentale della Sicilia (attenzione a Palermo, Marsala, Trapani, Mazara del Vallo e Castellammare del Golfo) ma anche in altre zone colpite indirettamente dalla tempesta, che alimenterà forti temporali anche nel resto della Sicilia.

07,00 -  E’ stato diramato l’avviso della protezione civile regionale che prevede allerta gialla in tutta la Sicilia per le prossime 18-24 ore. A partire dalla mattinata potranno verificarsi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. In particolare sui settori occidentali i fenomeni saranno caratterizzati da forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Le province di Palermo e Trapani saranno le più colpite dall’ondata di maltempo.