Quantcast
×
 
 
05/05/2021 15:44:00

Cancellato il FestivalFlorio a Favignana

Avrebbe animato l'isola di Favignana dal 13 al 20 giugno, ma oggi è stato tutto cancellato.

Il FestivalFlorio, mesi addietro, in piena terza ondata, aveva deciso con un atto di coraggio e di resilienza, di annunciare le date e di sognare la ripartenza di un industria culturale congelata e stremata dalle restrizioni pandemiche. 

Aveva addrittura annunciato l'arrivo sull'isola del famoso regista Oliver Stone, l'occhio dietro la cinepresa di JFK - Un caso ancora aperto e Platoon.

Ma il Festival è stato tristemente cancellato.

Secondo il direttore artistico del festival, Giuseppe Scorzelli, a causa dell'indifferenza del comune di Favignana, che a un mese dall'inizio della kermesse non avrebbe mantenuto le tante promesse rivolte agli amministratori.

Così scrive Scorzelli sulla pagina Facebook del FestivalFlorio: "Ad oggi a 4 settimane dalla data di inizio non esiste una delibera, una lettera intestata, un foglio del Comune di Favignana su Festivalflorio. Nel Novembre 2020 e di nuovo nel Gennaio 2021 protocollammo il Progetto con costi, ospiti, date, scadenze, previsioni di visibilità: 3 pagine in estrema chiarezza, che temo nessuno abbia mai letto. Da allora tante promesse, tante ore al telefono, tante chat, tanti messaggi con il Comune, mail: correggere, migliorare, invitare ulteriori artisti, poi improvvisamente ridurre, tagliare, cancellare per non disturbare gli altri Festival, poi di nuovo reinserire, rilanciare, come fossimo sull’ottovolante."

Si aspettano le repliche del comune di Favignana.