Quantcast
×
 
 
17/11/2018 17:02:00

Castelvetrano, “Le favole di Esopo” all’Istituto Comprensivo “Capuana-Pardo”

In data 15 novembre 2018 l’Istituto Comprensivo “Capuana-Pardo”, presso i locali della scuola, ha ospitato un evento culturale promosso dalla FILDIS (Federazione Italiana Laureate e Diplomate Istituti Superiori) di Castelvetrano, che ha proposto l’incontro con gli autori del libro “LE FAVOLE DI ESOPO”.
L’attività didattica è stata suddivisa in due momenti della mattinata: le classi quarte e quinte dei plessi “Nino Atria” ,“Borgo Selinunte”, “San Giovanni Bosco” e le classi prime della secondaria sono stati coinvolti dalle 9 alle 11 presso la scuola secondaria “Pardo”, mentre le classi quarte e quinte della sede centrale “Capuana” hanno potuto assistere in loco a partire dalle ore 11.30.

La Dirigente dell’ Istituto, la prof.ssa Anna Vania Stallone, ha introdotto l’argomento e ha sottolineato l’importanza educativa di questo incontro per gli alunni della nostra scuola, che si sono preparati leggendo e analizzando alcune favole di Esopo, riscoprendo il valore assoluto della letteratura e della morale “universale”, poichè adattabile in tutti i tempi e a ogni età. Inoltre la Dirigente si è soffermata sui lavori prodotti dagli studenti che hanno tradotto le favole in lingua greca e in inglese e le hanno poi rielaborate con originalità, dando libero spazio al proprio estro creativo.

Si è trattata di una vera e propria performance da parte dei relatori, scrittori e artisti, intervenuti: hanno saputo coinvolgere il pubblico, che ha infatti apprezzato, ascoltato con rispetto e interesse, e partecipato attivamente alle discussioni letterarie. Nella sede centrale anche genitori e nonni degli alunni hanno gradito lo spettacolo proposto, confermando il ruolo vivo e attuale delle favole che non devono essere confinate esclusivamente nei libri per l’infanzia, ma riscoperte come patrimonio collettivo.