Quantcast
×
 
 
09/08/2022 07:30:00

Castelvetrano, il temporale di ieri abbatte diversi alberi. Ma c’è un piccolo intruso

 Un fortissimo temporale si è abbattuto su Castelvetrano nel primo pomeriggio di ieri. Intensissimo, anche se relativamente breve, ha causato diversi danni. E’ volato di tutto, comprese le coperture di alcuni tetti.  Ma soprattutto alberi spezzati o completamente sradicati.

Le foto sui social, come accade sempre in questi casi, si sono moltiplicate. Ma tra gli alberi caduti c’è un intruso: si tratta di un cipressino, parzialmente sradicato e adagiato a terra da almeno 5 mesi, nella piazzetta della Repubblica, vicino all’area giochi per bambini.

 

Nel marzo scorso, qualcuno aveva fatto la sua segnalazione, chiamando i vigili urbani, che avevano promesso un interessamento. Un mese dopo, qualcun altro aveva chiesto al neo assessore al decoro, di coinvolgere il settore del verde pubblico per tentare di salvare l’alberello che, anche se caduto, si sarebbe potuto tirare su senza troppa difficoltà (almeno per gli addetti ai lavori), visto che una buona parte della radice era ancora salda al terreno.

L’ultimo tentativo è stato fatto parlando personalmente col responsabile del servizio. Ma niente da fare, il cipressino è rimasto dov’era.

Oggi si potrebbe pensare che sia andato giù a causa di quest’ultimo temporale. Invece no, è adagiato a terra da 5 mesi. E da un po’ di tempo sarà anche morto. Non è stato rimosso, tanto non dà fastidio a nessuno. E la legna di un cipressino non è buona nemmeno per il fuoco.

 

Egidio Morici



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...