Quantcast
×
 
 
09/05/2020 18:30:00

Si chiama “Fibonacci”, il rivoluzionario catamarano elettrico di Icona Design

 Si chiama “Fibonacci” ed è il primo innovativo yacht di ICONA DESIGN GROUP che entra nel settore dello yacht design con un concetto di barca futuristico basato su una piattaforma completamente elettrica.

Il nuovo catamarano progettato da ICONA promette un’esperienza completamente nuova sull’acqua. Se il veicolo concept Icona Nucleus a guida autonoma, presentato nel 2018 al salone di Ginevra, aveva mostrato un nuovo approccio alla mobilità stradale, il catamarano elettrico “Fibonacci” traduce la filosofia su quattro ruote di Nucleus in mobilità acquatica.

Un’imbarcazione dalle linee dirompenti che ricordano le forme di un pianoforte. Tecnologie d’avanguardia e un team di esperti hanno dato vita a “Fibonacci”. Una sfida nautica che esprime la mobilità del futuro secondo l’azienda italiana di design ICONA

Dichiarazione del Dr. Teresio Gaudio, Presidente e CEO di ICONA – «ICONA si è guadagnata la reputazione di visionario nel campo della nuova mobilità, dai veicoli autonomi ai robot di consegna. Ora che la “mobilità sul territorio” è diventata un riferimento per il mercato, è giunto il momento di esplorare una nuova “mobilità sull’acqua”, lanciando un nuovo campo di attività per il gruppo ICONA e festeggiando il nostro primo decennio nel 2020».

Dichiarazione di Samuel Chuffart, VP e Global Design Director di ICONA – “Dopo aver progettato il pluripremiato veicolo a guida autonoma Nucleus, abbiamo voluto applicare ancora una volta una visione futuristica del trasporto, ma questa volta sull’acqua. Si tratta di un’evoluzione che porta a una forma di velocità silenziosa ed elegante – sostenibile, non aggressiva e invitante, sia per il conduttore sia per gli occupanti.

L’esperienza nautica di domani non sarà più per pochi appassionati: con l’evoluzione tecnologica e la sostenibilità offerte oggi, le barche dovrebbero essere progettate in modo diverso per abbracciare un più ampio spettro di persone e di utilizzi.”

Icona ha scelto di dimostrare queste nuove tecnologie attraverso un design dirompente e un progetto sviluppato insieme ai partner Hydrotec, Terra Modena Mechatronic, ASG Power e StudioRPR.

Fibonacci è il nuovo approccio nell’uso dello spazio – ‘Fibonacci’ è il risultato di un approccio progettuale scultoreo combinato con una narrazione unica. La divisione dello spazio nella progettazione di imbarcazioni è solitamente incentrata sulla ricerca di soluzioni creative a problemi pratici. L’approccio del team di progettazione di Icona ha spostato il paradigma, trovando invece soluzioni pratiche all’interno degli spazi creati da un’architettura asimmetrica insieme a un flusso attraverso l’uso interno-esterno dello spazio.

L’uso dell’asimmetria dà un senso di movimento allo yacht anche quando è fermo. Il risultato è certamente molto “haute couture”. Continua a leggere qui...