Quantcast
×
 
 
20/10/2018 02:00:00

Diga Garcia e l'acqua che non arriva a Gibellina. "Completare le infrastrutture"

L'acqua del lago Garcia non arriva a Gibellina. E' la denuncia che fa il consigliere comunale gibellinese Salvatore Tarantolo.

 Lago Garcia, localmente noto come diga Garcia, è un lago artificiale che ricade nel comune di Contessa Entellina, poco distante dai comuni di Poggioreale e Monreale in provincia di Palermo.


Il lago si trova a 194 metri sul livello del mare, è lungo 4,7 km e largo 1,65 km nel suo punto di maggiore ampiezza e può contenere 80 milioni di metri cubi alla quota di massimo invaso.

"L 'invaso è stato realizzato dal Consorzio per l'Alto e Medio Belice, nella prima metà degli anni ottanta, a seguito dello sbarramento del Belice Sinistro, ed è nato per risolvere l'annoso problema dell'irrigazione delle colture", spiega il consigliere comunale.

"Il problema dell' irrigazione delle colture però, per una parte del Belice non è stato mai risolto, in quanto, nel territorio che fa riferimento al comune di Gibellina, l' acqua della diga non è mai arrivata per il mancato completamento e il mancato utilizzo delle vasche, che dovrebbe agevolare l' irrigazione delle nostre terre e delle nostre colture. Tutto ciò - continua Tarantolo - ha significato per l' agricoltura Gibellinese uno svantaggio, e un mancato sviluppo delle varie coltivazioni; solo la volontà dei nostri agricoltori, con la costruzione a proprie spese di invasi artificiali, ha fatto sì che il settore agricolo Gibellinese sia esportatore di prodotti di alta qualità, come il nostro melone giallo".

Il consigliere Tarantolo sostiene che "le istituzioni e la politica si devono rendere conto che lo sviluppo del Territorio Belicino, passa attraverso la costruzione e il completamento delle infrastrutture. Il completamento dell' invaso per il nostro territorio e per il nostro settore agricolo, è di vitale importanza, per questo motivo il Movimento civico Provinciale "Cambiamo volto al territorio" porterà avanti questa battaglia sia a livello Regionale che Nazionale".



Politica | 2024-04-23 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, "Non siamo la pattumiera d'Italia"

Un sopralluogo nel sito di 200 ettari dove oggi si coltivano le viti e che domani dovrebbe ospitare i rifiuti radioattivi. A prenderne parte il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, insieme con il deputato regionale Dario Safina, l'assessore...