19/04/2021 09:35:00

Dogana di Trapani, controlli sull'importazione di tonno

I funzionari dell'Agenzia delle dogane di Trapani hanno sottoposto a controllo una dichiarazione doganale relativa a una importazione di tonno congelato destinato alla fabbricazione di prodotti inclusi nella nomenclatura combinata della Tariffa doganale comune.

Il prodotto, dichiarato di origine Papua Nuova Guinea, era stato importato avvalendosi del sistema di preferenze generalizzate e rilasciato con la procedura del daziato sospeso previa garanzia dei maggiori diritti dovuti. Grazie all’accordo di cooperazione e mutua assistenza amministrativa intrattenuto con l’Autorità doganale estera, non solo è stato possibile verificare come il certificato di origine attestasse erroneamente la provenienza del prodotto, ma ha consentito di confermare l’errata emissione dello stesso con il successivo ritiro della certificazione e la revoca dei benefici derivanti dal trattamento tariffario preferenziale.

La complessa attività di verifica ha consentito di recuperare maggiori diritti per 60.745 euro e di comminare nei confronti dell’importatore sanzioni comprese tra 30.000 e 607.455 euro.  



  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste