Quantcast
×
 
 
04/01/2016 04:00:00

Egadi, il Movimento Cinque Stelle: "Nostro attivista aggredito da un vigile"

 Esprimiamo la nostra solidarietà a un nostro attivista, che Mercoledì scorso è stato aggredito verbalmente da un agente della Polizia Municipale di Favignana, per avere segnalato l’esplosione di petardi davanti l’abitazione di un cane ed altri animali presenti nell’area circostante.
Condanniamo fortemente il comportamento del suddetto agente, non è accettabile che un pubblico ufficiale abbia questi comportamenti nei confronti dei cittadini, confidiamo in un’azione da parte sia del Comandante Alessandro Leone che dal Sindaco Giuseppe Pagoto.

***

E’ passato più di un anno da quando abbiamo fondato il Meetup delle Isole Egadi, in questo anno ci siamo occupati di molti temi, tra cui: la diretta streaming dei consigli comunali, la trasparenza degli eventi estivi sulle associazioni presenti sul territorio, la presenza di amianto all’interno dell’Oratorio di Favignana, i collegamenti con la terra ferma, la trasparenza dell’Amministrazione ecc. Abbiamo ricevuto anche delle minacce per il lavoro che abbiamo svolto e delle denunce che abbiamo fatto, ma sensa farci intimorire abbiamo continuato con le nostre azioni. In questo anno abbiamo presentato più di 50 richieste al Comune di Favignana, tra accessi agli atti, solleciti per mancata risposta, adeguamenti sull’abusivismo edilizio, proposte di mozioni e delibere, richieste di partecipazioni ad avvisi pubblici per l’edilizia scolastica ecc. Abbiamo organizzato eventi come “Boom Polmoni Urbani” in cui grazie al taglio degli stipendi dei nostri Portavoce, sono stati finanziati tre progetti da € 120.000 ciascuno. Abbiamo parlato anche di Microcredito che sempre tramite al decurtamento degli stipendi dei nostri Portavoce hanno dato la possibilità ad molte imprese di rimettersi in piedi, un esempio è stato il Birrificio Messina. E’ stato un’anno pieno di scontri, con non poche difficoltà ma con grandi risultati, abbiamo chiuso quest’anno con l’accettazione della richiesta d’ordinanza contro i botti e petardi, tema molto significativo sia per noi che per le associazioni animaliste. Ringraziamo ancora una volta i cittadini delle Isole Egadi che continuano a darci fiducia. Auguriamo un sereno 2016 a tutti i cittadini delle nostre splendide isole.

Movimento Cinque Stelle Isole Egadi