Quantcast
×
 
 
04/12/2022 19:00:00

Erice, Sciascia - Bufalino contro la violenza. Lunedì e martedì gli Open Day 

 Lo scorso 30 Novembre presso il Centro sociale Peppino Impastato di San Giuliano, gli studenti della 5 E dell’IISS Sciascia e Bufalino di Erice, hanno partecipato all’iniziativa promossa dall’UDI di Trapani sul tema “Coltiviamo insieme il seme della non violenza e il futuro che vorrei” con patrocinio del Comune di Erice, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2022”.

La classe ha aderito all’invito della Presidentessa dell’UDI Valentina Colli di realizzare un’applicazione che possa essere di aiuto alle donne vittime di violenza. Gli alunni Michelle Battiata, Claudio Boschi e Gaetano Cacio, guidati dal Prof. Antonino Di Trapani e dalla Prof.ssa Anna Buffa, durante l’incontro hanno spiegato i motivi della loro adesione alla proposta e hanno descritto le caratteristiche e le funzionalità che avrà l’applicazione SEN (acronimo che ricorda Stefania Erminia Noce, vittima di femminicidio).

Gli studenti alla presenza della Sindaca Daniela Toscano e degli esponenti della Cgil, hanno tenuto a precisare che questa esperienza servirà a potenziare le capacità acquisite nel corso di studi con curvatura Web editing & Marketing e sarà da suggello ad un percorso di studi caratterizzato dalla acquisizione dei valori costituzionali, dal rispetto della dignità umana e dal ripudio di ogni violenza, nello specifico, nei confronti delle donne. Inoltre l'Istituto TECNICO Economico e Turismo "SCIASCIA e BUFALINO" presenta l'Offerta Formativa e gli ambienti di studio lunedì 5 dicembre presso la sede del Tecnico Turismo di Valderice (V. Simone Catalano n. 203) e martedì 6 dicembre presso la sede centrale del Tecnico Economico e Turismo di Erice (V. Cesarò n. 36) dalle ore 17:30 alle 20:30.

Gli Studenti degli Istituti Secondari di primo grado e le loro Famiglie potranno partecipare all'evento per conoscere l'Offerta Formativa, le specializzazioni, gli ambienti, i laboratori, le prospettive lavorative e di formazione post diploma. L'OPEN DAY è utile per scegliere il percorso di studi aderente alle proprie attitudini e immaginarsi grandi assieme ai compagni con i quali condividere il cammino e raggiungere i traguardi sognati.
Quest'anno è possibile prenotare i Laboratori Esperienziali "TOUR & GAMES" utili per un primo approccio con le discipline specifiche del settore Economico e Turistico, conoscere i docenti e soprattutto gli studenti del Tecnico che saranno i veri leader dell'esperienza "Tour & Games".