Quantcast
×
 
 
21/05/2016 12:00:00

Favignana, continua la bonifica dall'amianto abbandonato nel territorio

A Favignana continua  intervento di bonifica, dopo quelli effettuati nei mesi scorsi da parte dell'Amministrazione Comunale, dell’amianto abbandonato nel territorio dell’isola. Lo smaltimento, eseguito da una ditta specializzata, viene effettuato seguendo un piano e un progetto approvato dall'Azienda sanitaria con le modalità previste dalla norma. Al riguardo il vice sindaco e assessore alla Politica dell'ambiente e servizi ecologici, Vincenzo Bevilacqua, rivolge un appello ai cittadini, per sensibilizzarli al corretto smaltimento rispettando al contempo il luogo in cui si vive e la salute pubblica. “Già da qualche tempo – dice - il Comune ha fatto accordo con le aziende specializzate con cui ha stipulato una convenzione, in modo da praticare tariffe concordate agevolate per permettere lo smaltimento di una maggiore quantità di amianto accumulata dopo la segnalazione da parte dei privati".

Concorso letterario "noi per Giulia" - Si è svolto a Favignana, all’Istituto Comprensivo “Antonino Rallo”, per l’8° anno consecutivo, il concorso grafico letterario “Noi per Giulia”, in memoria di Giulia Bevilacqua, prematuramente scomparsa a soli 9 anni in seguito a un incidente stradale che si verificò nei pressi dell’oratorio. A voler ricordare la bambina – cui è dedicata anche l’omonima scuola di musica (Giulia, di grande talento pur se piccolissima, era componente della banda musicale) sono stati, come sempre, la scuola assieme alla famiglia – i genitori Pietro e Mery, e il Comune. La manifestazione, aperta da una proiezione con immagini di Giulia e sottofondo musicale, si è svolta alla scuola media, alla presenza degli assessori Tiziana Torrente e Giusy Montoleone, del Dirigente Scolastico Pina Catalano e di tutte le Autorità militari e religiose dell’isola. Il concorso era rivolto ai ragazzi della 3^ media. Per i vincitori una borsa di studio dell’importo complessivo di 1.000 euro, devoluti dalla famiglia Bevilacqua, così suddivisi: per i primi classificati di entrambe le sezioni - Lettere e Grafico-Pittorica - in palio 250 euro, per i secondi 150 euro e per i terzi 100 euro ciascuno. All’iniziativa ha partecipato anche la Picoband di Favignana – i cui giovani componenti hanno eseguito dei brani durante lo svolgimento della mattinata – diretta dal maestro Arturo Andreoli. Giulia Bevilacqua è scomparsa il 30 giugno del 2005. Quinta di cinque figli della famiglia Bevilacqua. Durante il suo intervento il Dirigente scolastico ha proposto di intitolare l’aula magna della scuola media alla bambina.

Studenti del Pertini di Trapani in visita all'ex Stabilimento Florio - Sono state Giusy Montoleone, assessore all’Istruzione pubblica, e Tiziana Torrente, assessore alle Politiche culturali, ad accogliere ieri mattina all’ex Stabilimento Florio a Favignana, i 107 ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Pertini” di Trapani giunti in visita sull’isola nell’ambito del progetto “Erasmus” sulla “Cittadinanza Attiva” incentrato sulla legalità e volto a conoscere le bellezze e le potenzialità del territorio trapanese. Con i giovani, accompagnati da una decina di docenti, anche un gruppo di studenti rumeni, spagnoli e polacchi, ospiti della scuola trapanese nell’ambito di un gemellaggio tra i due Istituti.  All’incontro, realizzato grazie alla collaborazione della scuola con l'Amministrazione Comunale, per sviluppare nei giovani competenze di cittadini liberi e formati sul campo della legalità, era presente anche il Consigliere Comunale Salvatore Braschi. I giovani si sono anche esibiti in un canto popolare in onore dell'isola e dei rappresentanti delle Istituzioni come segno di ringraziamento per l'ospitalità ricevuta.