Quantcast
×
 
 
07/03/2019 11:30:00

Giornata Mondiale di Preghiera delle Donne

Anche quest'anno il gruppo ecumenico della nostra città organizza la celebrazione  dedicata alla Giornata Mondiale di Preghiera, con un appuntamento oggi alle ore 18.00 presso la Chiesa Valdese di Largo Evangelista Pace 5 a Marsala.

Un’iniziativa di riflessione curata dalle donne della Slovenia. Ogni paese ha la sua storia e cultura, e queste donne vogliono esprimere un aspetto della loro identità coinvolgendo i credenti sul tema della condivisione. Per farlo hanno identificato come riferimento un brano biblico, quello del Vangelo di Luca, 14:15-24, in cui Gesù narra la parabola del banchetto.

Una storia molto intrigante e che conduce a parecchi quesiti. Tra questi, alcuni meritano particolare attenzione: che cosa intende dirci realmente il testo? Come ci sentiremmo se fossimo noi nei panni dell’ospitante, oppure se facessimo parte del gruppo di persone invitate con l’obbligo di condividere il pranzo con altri individui, totalmente diversi da quelli che si credeva di incontrare? Quali sono i personaggi a cui Gesù allude nella parabola? Alcune risposte sono già evidenziate nella locandina che riporta un dipinto dello sloveno Rezka Arnus. L’artista mostra un movimento di donne in costumi tradizionali. L’ornamento semicircolare ricamato rappresenta il popolo sloveno che, come in una tavola, contiene la ricchezza del paese: l’uva, il garofano e la potica che è il miglior dolce nazionale.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Franco D'Amico