16/10/2019 08:10:00

Torna l'ora solare. Ecco quando spostare le lancette

Torna l’ora solare. Conto alla rovescia per spostare indietro di un’ora le lancette dell’orologio. La notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle tre, bisognerà infatti portare gli orologi un'ora indietro perché ritorna l'ora solare (che durerà fino al 31 marzo prossimo quando, alle 02,00, si ripresenterà l'ora legale).

Il vantaggio sarà quello di recuperare un'ora di sonno. Di contro avremo meno luce durante la giornata rispetto al periodo estivo in cui vige l'ora legale. Questo significa anche la necessità di accendere le luci di casa per più ore al giorno, non proprio una bella cosa per il risparmio energetico.

L’abitudine di spostare avanti e indietro le lancette è destinata comunque ad essere superata in seguito alla decisione del Parlamento europeo di abolire il cambio tra ora legale e ora solare. Il nuovo regime entrerà in vigore nel 2021 ma spetterà agli Stati membri decidere se rimanere con l’ora solare oppure optare per quella legale (il Parlamento italiano deve ancora esprimersi).