Quantcast
×
 
 
06/12/2021 14:02:00

Mafia, La Spina incontra le scuole di Castelvetrano

Si terrà il 7 dicembre 2021, alle 11.15 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Michele Cipolla” di Castelvetrano, un importante incontro formativo con il Prof. Antonio La Spina, considerato tra i maggiori esperti di mafia al mondo, professore ordinario di Sociologia del Diritto, della Devianza e del Crimine Organizzato presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma.

Il prof. La Spina incontrerà i giovani studenti che hanno scelto il progetto legalità 2021 “Volere è Dovere” coordinato da Giacomo Bonagiuso, in sinergia con il Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo, e le Associazioni Teatro Libero e Codici, rappresentata dall’Avv. Giovanni Crimi, i Licei di Castelvetrano diretti da Tania Barresi e il IV Circolo Didattico di Mazara diretto da Serafina Di Rosa.

Il tema dell’incontro “Fattori ambientali e socio culturali del fenomeno mafioso” è stato predisposto tramite incontri tematici con gli studenti, tenuti dall’avv. Crimi e dal Dott. Bonagiuso, che hanno avuto il fine di predisporre nei giovani liceali le giuste coordinate cognitive e conoscitive affinché l’incontro con La Spina non si esaurisca in una lezione frontale ma possa essere animato da un profondo e consapevole dibattito.

L’incontro si inserisce nel più ampio programma di seminari, podcast, e attività di realizzazione di un cortometraggio su Peppino Impastato, che culminerà con il Convegno del 15 dicembre p.v., sempre presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico di Castelvetrano, a cui parteciperanno il procuratore aggiunto di Agrigento, Dott. Salvatore Vella e il Prof. Daniele Tardia, dell’Università di Palermo.