Quantcast
×
 
 
21/05/2022 13:00:00

Marsala, ospedale e tassa di soggiorno i temi delle comunicazioni del consiglio comunale

I temi riguardanti l'ospedale "Paolo Borsellino" e l'aumento della tassa di soggiorno sono stati al centro delle comunicazioni dell'ultima seduta di consiglio comunale a Marsala che si è aperta con il ricordo di Egidio Alagna e del dirigente Sebastiano Luppino. 

Flavio Coppola è intervenuto sul Convitto Sordomuti, chiedendo alla presidenza e al sindaco Grillo di scongiurarne la chiusura; Coppola è intervenuto sugli Assistenti Igienico-personali e con il rischio che non venga garantita l'assistenza ai bambini; sulla Tassa di soggiorno il consigliere ha detto che "occorre incontrare gli operatori turistici, concordando e programmando le finalità dell'aumento della tassa". 

Il consigliere Rino Passalacqua su Ospedale: "non lo riavremo per i prossimi anni perchè svuotato di medici e apparecchiature, e ha attaccato i deputati regionale di destra e di sinistra che sull'ospedale stanno in silenzio" e sul Canile Municipale, Passalacqua ha detto che gli animali sono senza mangime da giorni. Per quel che riguarda la visita in Aeroporto del presidente Musumeci, Passalacqua ha detto che il merito del risollevamento è del manager Salvatore Ombra e non di Musumeci che si è preso meriti non suoi.

L'intervento di Leo Orlando ha riguardato il Parcheggio comunale di via G. Anca Omodei, sottolineando lo stato di degrado e abbandono, e la Tassa di soggiorno. E riguardo alla tassa di soggiorno, Piergiorgio Giacalone, nella qualità di presidente della Commissione Affari Generali ha riferito che la stessa sta trattando la tassa di soggiorno, con programmata audizione del sindaco.

Mario Rodriquez è intervenuto sulla scuola Sirtori, con i lavori ancora in corso. La Segreteria, attualmente ospitata al Commerciale, dal 31 Maggio dovrà trasferirsi e ha chiesto di sollecitare gli Uffici affinchè si ricerchino soluzioni per la nuova sede).

Per il consigliere Nicola Fici tra la situazione dell'Ospedale e l'acquisto del libro dell'editore Fortuna, l'amministrazione in entrambi i casi l'Amministrazione è stata “bleffata”, aggiungendo che sulla sanità occorre fermezza e sull'acquisto del libro appare inopportuno il video di sindaco e vicesindaco); riguardo alla Tassa di soggiorno, invece, chiede la presenza in Aula del sindaco e dell'assessore Alagna, chiamati a motivarne l'aumento e spiegare se ciò concorrerà ad elevare gli standard di accoglienza turistica. Andrea Marino è intervenuto per dire che c'è un problema uguale in tutti i Comuni, quello del potere di funzionari e dirigenti: occorre un'iniziativa consiliare per invitare lo Stato italiano per ridimensionare tali poteri.

Leonardo Pugliese parla di scollatura tra Amministrazione e settore turistico per mancanza di dialogo tra le parti; il caso emblematico è la tassa di soggiorno su cui, comunque, si possono ricucire i rapporti. Walter Alagna, ancora sulla Tassa di soggiorno per dire che manca un progetto turistico - con relativi servizi funzionanti - dietro la richiesta del suo aumento,
erroneamente trattata come una semplice questione contabile. 

l consigliere Gaspare Di Girolamo, nel condividere quanto affermato da Pugliese (scollamento tra Amministrazione e settore turistico), sottolinea che l'assessore al turismo non ha firmato la proposta deliberativa di aumento che è scarsa di contenuti, non dimostrando altresì come investiranno i proventi (sul punto, il cons. Ferrantelli ha affermato che l'assessore Alagna è stato ascoltato dalla Commissione ed ha difeso la proposta di aumento, non riuscendo comunque ad essere convincente). La consigliera Rosanna Genna evidenzia che sulla Tassa di soggiorno l'assessore al turismo, ad una sua interrogazione in Aula, si trovò in difficoltà nel rispondere, aggiungendo che l'argomento è stato approfondito in Commissione e che comunque andava affrontato ad inizio d'anno coinvolgendo gli operatori del settore nella programmazione. L'ultimo intervento, quello di Gabriele Di Pietra, ha riguardato ancora la Tassa di soggiorno (la Commissione ha lavorato approfonditamente ascoltando gli assessori D'Alessandro e Alagna); il Bilancio (sul ritardo degli atti propedeutici, chiede all'Amministrazione se abbia sollecitato i competenti uffici); stigmatizza la sola presenza del vice sindaco in Aula, a fronte dei tanti punti importanti all'Odg che meritano altri assessori in Consiglio. Prossima seduta lunedì prossimo, 23 Maggio, con inizio di seduta fissato per le ore 17.



Politica | 2024-04-17 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Forza Italia a Marsala non se la sta passando bene

Acceso consiglio comunale ieri a Marsala, la bagarre è servita da Forza Italia, che è spaccata in due dentro e fuori l’Aula. La prima a porre un problema di natura politica è Rosanna Genna che chiede...