Quantcast
×
 
 
27/06/2022 06:00:00

Marsala, randagismo fuori controllo: pericolo per cittadini e animali

 Marsala città dei cani randagi, l’abbandono da parte di cittadini di non buon senso e privi di qualunque sensibilità rendono la città poco sicura.

I cani in branco possono essere pericolosi, attaccare se avvertono una minaccia o scagliarsi contro un altro cane.
Ci sono due meticci che abitano piazza Marconi da tanti anni, quasi fossero dei cani di quartiere, colore nero di media taglia, girovagano indisturbati per quella zona, sabato mattina però hanno attaccato una barboncina che si trovava al guinzaglio con i proprietari.

Un morso sulla coscia, la corsa dal veterinario. Tanta paura e moltissima rabbia.
Domenica mattina un branco di cani randagi in via Dante Alighieri, nelle vicinanze del Comando dei Vigili Urbani, hanno prima iniziato a litigare tra di loro e poi hanno seminato il terrore ai padroni che si trovavano a passare con i propri cani nella adiacente via Sirtori.

Si tratta di cani randagi, la cui responsabilità, in caso di danni gravi e di azione legale da parte dei cittadini, è in capo al Comune.

C’è molta gente che esce a piedi o in bici, che va a correre, che esce a passeggio con il proprio cane e si ritrova spesso minacciato dai randagi o, peggio, a dovere correre dal veterinario per le cure del caso, quando tutto va bene.
Dietro l’inciviltà massiccia e diffusa da parte dei cittadini che decidono di abbandonare cani cuccioli e adulti c’è anche l’incapacità da parte del Comune di far fronte al fenomeno randagismo, di accalappiare i cani vaganti che costituiscono minaccia.

L’alternativa alla strada è il canile, che non gode di buona salute e la struttura ospita sempre un numero maggiore rispetto a quello consentito, tuttavia non è nemmeno possibile che ogni giorno i cittadini debbano sentirsi minacciati dalla presenza di randagi.

Se il branco accerchia il passante è sicuro che morderà, mantenere la calma è la cosa più difficile ma necessaria da fare, bisogna non scappare mettendosi a correre: i cani inseguono istintivamente e non c'è modo di superarli in un breve sprint.
Se siete da soli e non avete il vostro cane al guinzaglio e un cane randagio vi si avvicina ricordatevi di stare di lato rispetto al cane, lasciarlo avvicinare e farsi annusare, non alzare la mano mentre vi annusano potrebbero rimanere sorpresi e mordere.