Quantcast
×
 
 
25/05/2022 08:00:00

Marsala e il rischio incendi. Quando a non rispettare l'ordinanza è il Comune

A Marsala da qualche settimana è in vigore l'ordinanza di prevenzione per i rischi antincendio, ma il primo a non rispettarla è proprio il Comune.

Qualche settimana fa un po' tutti i comuni della provincia di Trapani, come ogni anno, tra l'altro a qualche giorno dal terribile rogo di Erice, si sono precipitati ad emanare l'ordinanza di prevenzione degli incendi che impone di pulire i terreni incolti o abbandonati, specie se sono infestati da sterpaglie, arbusti, erbe secche e cespugli.

Anche a Marsala il sindaco Massimo Grillo ha emanato il provvedimento con gli obblighi a carico di proprietari o affittuari di terreni ricadenti nel territorio comunale che sono tenuti a pulire entro il 14 giugno e a rimuovere rifiuti, detriti e altro materiale che possa causare innesco o propagazione di incendi fino al 15 ottobre prossimo.

Le foto qui a lato e qui sotto, sono state scattate in via Dante Alighieri, in via Ernesto del Giudice (nei pressi e di fronte al comando dei Vigili Urbani) ma anche negli spazi verdi del quartiere Sappusi e al lungomare Salinella. Dimostrano come questa  stessa ordinanza sia completamente disattesa da chi l'ha emanata e ha anche il compito di farla rispettare.

L'esempio, insomma, non è proprio dei migliori, anzi, è pessimo, e non possono esserci giustificazioni per questo, c'è solo la mancanza di programmazione e di interventi di manutenzione e in questo caso di prevenzione incendi che non vengono effettuati. L'ordinanza vale per i cittadini ma non per il Comune.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...