Quantcast
×
 
 
19/05/2019 06:00:00

Marsala saluta Futura. Tre giorni di innovazione e scuola del futuro. Il video

 Si è chiusa Futura Marsala, la tre giorni su innovazione digitale e scuola del futuro nella sua unica tappa siciliana del tour 2019.

La tappa marsalese di Futura, progetto del Ministero dell'Istruzione, è stata coordinata dal Liceo “Pascasino” che ha impegnato dalla dirigente, Anna Maria Angileri, ai docenti, ai collaboratori scolastici, agli studenti, nell'organizzare al meglio i tanti appuntamenti e le tante attrazioni che hanno animato per tre giorni Marsala.


L'ultimo atto è stata la cerimonia di chiusura al Teatro Impero con le esibizioni dei giovani artisti, musicisti, ballerini delle scuole siciliane e le premiazioni degli studenti che hanno partecipato alle competizioni. Competizioni che hanno portato gli studenti a progettare idee innovative e sostenibili su alcuni temi, “topic”, come la valorizzazione del patrimonio culturale siciliano e lo sviluppo delle Isole Egadi. Altra sfida, di questi tre giorni di formazione e innovazione, è stata quella della simulazione di una commissione delle Nazioni Unite, in cui gli studenti hanno discusso sulle smart cities. Alla cerimonia di chiusura è intervenuto anche Maurizio Carta, architetto, docente dell'Università di Palermo, esperto in smart city e sviluppo sostenibile delle città. “Dobbiamo avere cura dei luoghi in cui abitiamo”, ha detto Carta.


Tre giorni di attrazioni, spettacoli, formazione che ha coinvolto tutta la città e i suoi luoghi simbolo. Come la Chiesa Madre che è stata “tempestata” di luci e immagini giovedì scorso con il Videomapping. Il Digital Circus allestito in piazza della Repubblica ha attratto tanta gente alla scoperta di strumenti innovativi progettati dagli studenti di varie scuole siciliane.


Soddisfatta Anna Maria Angileri, che sul palco ha chiamato tutti gli insegnanti che hanno collaborato nella riuscita dell'evento: “Futura ha sviluppato il nostro senso di comunità” ha detto emozionata la dirigente in chiusura di cerimonia.
E spettacolari sono le immagini realizzate per il video di “sintesi” di questa tre giorni, con Marsala che ha assunto una veste certamente diversa, più viva.