17/09/2019 04:00:00

Marsala, dal 19 al 21 settembre la 1^ Borsa Italiana del Turismo Culturale

 Si terrà a Marsala dal 19 al 21 settembre la 1^ BITC Borsa Italiana del Turismo Culturale. L'organizzazione del convegno è del presidente della Società Cooperativa Fenorabia Group Europe e direttore della rivista Psicologia Dinamica, Alfredo Anania.

"Dato il crescente numero di persone attratte da specifici itinerari culturali, storici, artistico-letterari, naturalistici, enogastronomici e così via non può sfuggire la vitale importanza di una forma di turismo che valorizzi contemporaneamente le matrici culturali del Sé storico e le testimonianze attuali della civiltà locale - scrive Anania nella nota presentare l'evento -".

"Quale risorsa produttiva può essere meno inquinante, più rispettosa dell’ambiente rispetto al turismo culturale? Nessun’altra forma di turismo può meglio elevare il turista al ruolo di partecipante sia estetico che attivo e responsabile di un patrimonio che comunque rappresenta un “bene comune” e renderlo protagonista di un’arricchente “biodiversità” - conclude -  culturale armonicamente interattiva con il territorio che lo accoglie".