Quantcast
×
 
 
19/05/2018 07:57:00

Parma promosso in A. Ennesima gioia professionale per il diesse Daniele Faggiano

 Questa volta il Parma del diesse Faggiano non è passato dall'appendice dei sempre insidiosi playoff. Questi lo scorso anno ai gialloblu furono necessari, in quanto sconfissero in finale il 17 giugno 2017 l'Alessandria per 2 a 0. Ieri sera è stato diverso: è stata Serie A col secondo posto finale nel campionato di B dietro solo all'Empoli. Decisivi il mezzo passo falso del Frosinone in casa contro il Foggia (pareggio per 2-2) e lo 0-2 dei ducali all' "Alberto Picco" di La Spezia. Serie A ritrovata per il club ducale nel giro di tre stagioni agonistiche. Dalla "D" alla "A", come gli emiliani in Italia nessuno mai.

Dopo un mercato estivo di spessore, diversi i meriti del collettivo (definito "gruppo sano" dagli addetti ai lavori) e dell'allenatore D'Aversa per arrivare a centrare l'obiettivo della massima serie. Non sono però mancati i momenti difficili nella gestione tecnica. In uno di questi, dopo il 4-0 di Empoli la posizione di Roberto D'Aversa fu messa in discussione. In quella circostanza ci pensò il diesse Daniele Faggiano a garantire per il tecnico, prendendone le difese. Adesso il duo D'Aversa-Faggiano si ritrova a celebrare la seconda promozione di fila.

Non solo Parma, ma anche Faggiano riscopre la Serie A, dopo aver dato le dimissioni nell'autunno 2016 dall'incarico che ricopriva a Palermo. Pochi mesi alle dipendenze del club rosanero ma che gli consentirono di fare il calciomercato e portare avanti trattative per conto di Patron Zamparini. Poi il diesse leccese a dicembre dello stesso anno ripartì dalla Serie C. Il Parma gli presentò il progetto. Nel mirino il doppio salto di categoria. Cominciò così a intraprendere col Parma la scalata di divisione in divisione. Il resto è storia di queste ore.

Faggiano ha avuto modo di ripetersi in Emilia dopo le promozioni ottenute con Siena e Trapani. 

Il legame di Faggiano con la città di Marsala:

Non tutti sanno che Daniele Faggiano, da buon salentino, è innamorato dei luoghi e dei posti che si affacciano sul mare. Nella stupenda parentesi di Trapani ha vissuto a Marsala per schivare l'affetto enorme dei trapanesi e della tifoseria. In ambito affettivo e della sfera privata la compagna di nome Angela finanche è di Marsala. Inoltre, il diesse nativo di Copertino (Lecce) ha affari a Capo Lilibeo, poichè conduce un'attività commerciale discretamente avviata nella centralissima via Mario Nuccio.

La redazione sportiva tutta di Tp24.it coglie l'occasione di porgere infiniti auguri al direttore Faggiano per l'ennesima soddisfazione professionale.