×
 
 
06/07/2022 08:00:00

La petizione al Presidente della Repubblica per l'ospedale di Marsala

Apprendo della possibilità di firmare la petizione, indirizzata al Signor Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella, volta al ritorno della piena operatività dell’ ospedale di Marsala, dopo la riconversione avvenuta nel 2020 a Covid Hospital, argomento questo che mi sta molto a cuore.

Mi precipito nella piazza del Monumento ai Mille, dove trovo la postazione, presieduta dal dott. Alberto Di Girolamo, ex sindaco di Marsala e dalla prof.ssa Clara Ruggieri, ex assessore alla Cultura. Senza alcuna esitazione, fornisco i miei dati personali e firmo la petizione, che in sintesi traccia la situazione precaria e deficitaria dei posti letto in provincia, nonché la difficoltà di prendere in carico i pazienti no Covid, costretti a trasferimenti tra i vari ospedali, perché trovino un posto adeguato. La situazione è, oltremodo, vergognosa e lesiva del sacrosanto diritto del cittadino alla salute, diritto sancito dall’art. 32 della Costituzione.

Del padiglione destinato alla cura delle malattie infettive, che dovrebbe sorgere nei pressi dell’Ospedale, i cui lavori sono iniziati nel dicembre del 2020 con consegna prevista nel maggio del 2021, non si hanno notizie certe e resta, solo, l’impalcatura a fare bella mostra di sé. Nel frattempo per le alte cariche istituzionali, dal Presidente della Regione, on. Nello Musumeci al Commissario dell’ASP di Trapani, dott. Paolo Zappalà la situazione è sotto controllo. Con la petizione si richiede che venga posta l’attenzione su tutti i nosocomi della Provincia, da Alcamo a Castelvetrano, da Trapani a Marsala e così via, che i Reparti non vengano chiusi, come è, ormai, prassi, ma potenziati, ed istituiti dei nuovi, che i concorsi per l’assunzione di personale medico, infermieristico e socio sanitario vengano banditi e portati a termine, affinchè ai cittadini, una volta per tutte, venga offerto un servizio efficiente e di qualità.

Questo è lo spirito della petizione e da questa egregia testata, rivolgo un appello a tutti i cittadini della provincia di Trapani perché la firmino e la sostengano. Un particolare apprezzamento e ringraziamento rivolgo al dott. Di Girolamo e alla prof.ssa Ruggieri, che in un’afosa mattinata di luglio, erano lì presenti in una pubblica piazza a mettere in essere una iniziativa, volta a sensibilizzare i cittadini marsalesi su questa materia, che pone al centro la nostra salute.

Lettera firmata



Native | 2022-07-20 08:43:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

COINCASA Marsala: inaugurazione dello store in Via F. Crispi

Dopo settimane di lavori e preparativi, apre a Marsala lo store italiano dedicato all'home decoration più amato e conosciuto: Coincasa! Un brand affermato quindi che ad oggi vanta circa 100 punti vendita sul territorio nazionale. Il brand,...

  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste
https://www.tp24.it/immagini_banner/1660806628-istituzionale-agosto.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1654783369-sconto-sui-solari.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1660806920-istituzionale-agosto.gif
<