Quantcast
×
 
 
20/08/2019 06:00:00

Qualità della vita e tempo libero. Ecco i dati (non buoni) della provincia di Trapani

 Assistere ad un concerto, godersi la natura in un agriturismo, sedersi in un bar in una piazza a fare un aperitivo, godersi una mostra in un bel museo.


E' la possibilità di sfruttare appieno il tempo libero, all'italiana. Il Sole 24 Ore ha stilato una classifica sulle provincie italiane dove per cittadini e turisti è possibile sfruttare nel migliore dei modi il tempo libero. Le province siciliane, ovviamente, non sono in cima a questa classifica.


Dominano città come Rimini, Firenze e Venezia. In fondo c'è la provincia siciliana di Enna, maglia nera per la minore offerta per il tempo libero.
Lo studio de Il Sole 24 Ore analizza la situazione nelle 107 province del Paese l'incrocio di 12 indicatori, ciascuno dei quali fotografa un diverso aspetto del tempo libero “speso” sul territorio da turisti e residenti: l’attrattività, la diffusione di bar e ristoranti, di librerie e agriturismi, l’offerta in termini di spettacoli, ma anche la spesa al cinema o a teatro.

E la provincia di Trapani?
La classifica finale la vede al 94^ posto, tenendo conto di tutti gli indicatori. Non proprio un risultato eccellente per un territorio che mira ad essere a vocazione turistica.
Nello studio sono diverse le voci sull'offerta turistica che determinano poi il punteggio e la classifica finale.
Come la densità turistica, ossia le presenze per kmq. La provincia di Trapani in questa classifica è al 49esimo posto, con 1929 presenze per kmq. Altro indicatore è sulla presenza media. Trapani è al 43esimo posto grazie ad una permanenza media nelle strutture di 3,5 notti.


Ricettività e natura. Numero degli agriturismo ogni 1000 kmq, in provincia di Trapani sono 19, e posizionano il territorio alla posizione 85.

Spettacoli. La spesa pro capite è di 11,9 euro in provincia di Trapani. La posizione in classifica è la numero 86.


Ristoranti e bar. In provincia di Trapani è all'83esimo posto con 558,7 locali ogni 100 mila abitanti.

Trapani è al 63esimo posto per librerie, ce ne sono 6,9 ogni 100 mila abitanti. Cinema. Quanti spettacoli ci sono ogni mille abitanti in provincia di Trapani? 16,9. La provincia non è molto amante del cinema, infatti in questa particolare classifica si trova in fondo, alla posizione 101.
Ci sono invece 1,3 spettacoli teatrali ogni mille abitanti, che portano Trapani al 75esimo posto.
Quanto spendono i trapanesi in cinema e teatro? La spesa pro capite è di 4,6 euro. Non tantissimo, infatti la provincia si trova al 96esimo posto.

I concerti ogni mille abitanti sono 0,3, e Trapani è all'84esimo posto.

Mostre ed esposizioni. La provincia di Trapani è al 38esimo posto, con un evento ogni mille abitanti.
Infine lo sport. La provincia è al 92esimo posto, con 0,4 eventi ogni mille abitanti.



Economia | 2024-04-10 20:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Marsala inaugurato l'impianto agrivoltaico da 50 MW

Inaugurato a Marsala l’impianto agrivoltaico “Anguillara” di Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc. e sviluppatore e proprietario globale di asset solari e di stoccaggio di energia. Con una potenza installata...