Quantcast
×
 
 
09/08/2022 06:00:00

Il "non evento" a Trapani. A sorpresa spunta Tranchida ... 

 Alla fine si è presentato anche lui. C'era infatti anche il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, al "non evento" organizzato sabato sera, alle Mura di Tramontana, dalla pagina satirica Memesuddu.

 Tutto nasce da una dichiarazione del primo cittadino, che ha detto che a Trapani non c'è un cartellone estivo per gli eventi, perchè "c'è un grande evento: il mare".

Qui l'articolo. 

Il pensiero di Tranchida ha suscitato molta ironia, e il gruppo di Memesuddu ne ha approfittato per organizzare allora un "non evento": una serata a contempare il mare, dato che il mare è l'unico protagonista dell'estate trapanese.

Ad un certo punto è arrivato anche Tranchida, furbo come sempre nel cogliere i possibili momenti di critica e trasformarli in vetrina. 

E così, nel comunicato del primo cittadino, sembra quasi che il "non evento" sia stata una sua idea...  e parla di "punto di partenza per realizzare insieme belle iniziative".

Scrive la nota del Comune: " Il Sindaco Tranchida ha voluto ascoltare direttamente dalla voce dei ragazzi quali fossero le loro osservazioni (ma anche le proposte... però realizzabili) in merito alla stagione estiva trapanese, prendendo spunto per dare il via ad una collaborazione reciproca al fine di realizzare iniziative condivise già nelle prossime settimane, ad integrazione degli eventi già programmati per settembre, tanto dal Luglio Musicale Trapanese quanto dall'Assessorato alla Cultura. In un clima goliardico ed allegro, anche alla presenza del Consigliere delegato del Luglio Musicale avv. Pietrafitta, le parti hanno stabilito di riaggiornarsi lunedì 22 Agosto in occasione di una riunione volta a mettere a punto alcuni eventi che avranno luogo nei primi giorni di settembre".

«Sono felice di aver potuto conversare con giovani di valore, non intenzionati a voltarsi dall'altra parte bensì a darsi da fare per organizzare degli eventi - dichiara il Sindaco Tranchida -. Ringrazio Silvestro Bonaventura per lo spunto e sono certo che già dal prossimo 22 Agosto, grazie al comune impegno e con il supporto logistico del Luglio Musicale, verrà fuori qualcosa di bello».

Diversa la ricostruzione degli organizzatori: "Naturalmente fa piacere vedere l'amministrazione disponibile, non mi aspettavo che venisse davvero il sindaco con i vertici del Luglio Musicale Trapanese, anche se è stato chiarito sin da subito che i soldi a disposizione sarebbero pochini quindi da capire concretamente cosa si possa fare. Comunque Memesuddu non organizza eventi mi mancano proprio le basi dalle quali partire. Posso dare la mia disponibilità a raccogliere spunti provenienti da chi segue la pagina ma non si può pensare seriamente di mettere una pezza a una programmazione estiva partendo ad agosto iniziato. Questo deve essere chiaro. Lo spunto del non evento era nato per introdurre il tema per la prossima campagna elettorale. Se poi si può fare qualcosa prima meglio, ma vediamo...".



Politica | 2024-04-17 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Forza Italia a Marsala non se la sta passando bene

Acceso consiglio comunale ieri a Marsala, la bagarre è servita da Forza Italia, che è spaccata in due dentro e fuori l’Aula. La prima a porre un problema di natura politica è Rosanna Genna che chiede...