Quantcast
×
 
 
27/05/2022 08:55:00

Una via di Salemi intitolata ad Emanuela Loi

 Si e’ svolta a Salemi nella mattinata di ieri la cerimonia di intitolazione di una strada cittadina ad Emanuela Loi, agente della Polizia di Stato, medaglia d’oro al valore civile, uccisa nella strage di via d’Amelio.


L’attentato di stampo terroristico-mafioso avvenuto la domenica del 19 luglio del 1992, in cui persero la vita il magistrato e cinque agenti della scorta: Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio ) Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina,  e Claudio Traina.

L’iniziativa e’ stata della Fidapa guidata da Giulia Stallone di concerto con l’Amministrazione comunale di Domenico Venuti.
La strada scelta, non a caso, e’ stata quella dove si trova la Stazione dei Carabinieri, il cui nuovo comandante maresciallo Bianco era anch’egli presente.

Nel corso della cerimonia si sono succeduti gli interventi della presidente della Fidapa, del sindaco Venuti che ha riportato i saluti del prefetto, del Commissario Capo Cinzia Castiglione in rappresentanza del questore impegnato ad Alcamo, e dai dirigenti scolastici.

La scuola era rappresentata dalla quinta classe di Ulmi e, simbolicamente, dalla terza classe del Liceo classico.
Gli alunni della primaria di Ulmi hanno invece avuto un ruolo attivo, esibendosi in una piccola performance coadiuvati dalle insegnanti Santina Li Vigni e Delia Butera.