Quantcast
×
 
 
18/10/2018 08:57:00

Saluto a don Giuseppe Ponte

Ormai è certo che il nostro carissimo don Giuseppe Ponte, ormai in pensione, lascerà la comunità di Marsala e proseguirà la sua missione a Mazara del vallo. E ieri sera,mercoledí 17 ottobre, l'abbiamo voluto salutare alla nostra maniera. Insieme Valdesi, Pentecostali Apostolici e gruppo Chiesa Madre, con tanto pane consato e dolci vari. Come segno di affetto e riconoscenza scambio dei doni: a lui una bella penna stilografica perchè possa lasciarci qualche scritto da pensionato, a noi un piccolo magnete con la riproduzione della facciata della Chiesa Madre. Una bella serata trascorsa in armonia, in allegria, in fraternità.

Questo il saluto, letto dalla pastora pentecostale Pina Giacalone:

Carissimo fratello Giuseppe,

desideriamo porgerti il nostro affettuoso saluto per questo tuo pensionamento che vedrà il “nostro viaggio insieme” dividersi, prendere direzioni diverse.

Siamo profondamente commossi per questa separazione, per questo “ingrato” momento che vedrà i nostri “destini” di pastori, di comunità, di fratellanza e di amicizia, allontanarsi.

Siamo consapevoli che questaseparazione segnerà per sempre il cammino ecumenico intrapreso nella nostra città già da diversi anni.

Un cammino che è andato avanti, è vero con molte difficoltà e opposizioni, ma che ci ha dato infinite soddisfazioni.

Tu, fratello Giuseppe, sei stato per tutti noi un punto fermo, un riferimento costante.

Ti sei dimostrato un compagno di viaggio speciale, perché sei una persona speciale, aperta, sensibile, misericordiosa.

Abbiamo apprezzato la tua “leggerezza”, la tua “semplicità”, il tuo “umorismo”, ma anche la profondità della tua vasta cultura teologica e soprattutto l’amore per il Vangelo di Cristo, di cui sei un promotore integerrimo e un testimone autentico.

In questi anni hai avuto sempre parole di conforto e di apprezzamento per tutti noi, donandoci i tuoi suggerimenti preziosi, la tua stima e la tua solidarietà.

Abbiamo avvertito la qualità della tua saggezza, la dolcezza dei tuoi modi.

Sei unico! Di sicuro ci mancherai. Questo gruppo non sarà più lo stesso senza di te!

Eppure non vogliamo venir meno al sogno comune di “unità pur nella diversità”, perché è il sogno del nostro Signore Gesù Cristo, del quale siamo ambasciatori.

La strada dell’ecumenismo è ancora tutta in salita, ma non possiamo perderci d’animo o fermarci, perché il nostro Signore ci invita a percorrerla insieme ed insieme a Lui.

Ti auguriamo tutto il benessere fisico e spirituale che una persona possa avere.

Ti auguriamo di trovare conforto e consolazione in questo nuovo ministero che andrai ad affrontare.

Non perderti d’animo!

Sappi che ci sono due comunità a Marsala, la Comunità Pentecostale e quella Valdese, che pregano per te e mai ti dimenticheranno.

Abbi cura di te, fratello nostro!

Il Signor Gesù ti benedica grandemente. Ora e sempre.

AMEN

 

Marsala 17 ottobre 2018