Quantcast
×
 
 
22/07/2018 16:35:00

Scopello di nuovo in fiamme, paura per i turisti

La scorsa notte è divampato un incendio a Scopello, in prossimità della Torre Bennistra. Paura per gli occupanti delle strutture ricettive della zona, l’incendio è arrivato a poche decine di metri dalle stesse. Il tempestivo intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco, e di altre forze dell'ordine, ha scongiurato il possibile espandersi delle fiamme.

Dopo il grande incendio del luglio dello scorso anno, dove è andata bruciata più di metà della Riserva dello Zingaro, questi luoghi paesaggisticamente meravigliosi, sono anche quest’anno presi di mira da piromani. Il danno ambientale causato da questi roghi è sempre ingente. L’incendio di questa notte ha destato grande preoccupazione negli abitanti del borgo e nei tanti turisti che alloggiano in queste zone. Le fiamme, visibili anche da lontano, e il fumo denso, che si è propagato nell’area di Scopello, hanno riportato alla mente i grandi incendi degli ultimi anni.

La natura dell’incendio si presume che sia dolosa, essendo divampato in piena notte, quando già il vento di scirocco era diminuito.

Non si segnalano danni a cose o persone.

“Tutti gli albergatori della zona, sono molto afflitti da questi incendi, perché non si può fare impresa, non si può fare turismo, in queste condizioni. Si genera una cattiva pubblicità”, commenta così uno dei degli albergatori.
Gli incendi oggi sono numerosi nel nostro territorio, se ne segnala uno in queste ore a Balata di Baida, dove sono dovuti intervenire i Canadair dei Vigili del Fuoco, per domare le fiamme.