Quantcast
×
 
 
20/03/2018 16:34:00

Scrive il vice sindaco Agostino Licari, sulle discariche di rifiuti a Marsala e la stampa

 Con riferimento all'articolo pubblicato da Tp24.it in data 18 marzo scorso, dal titolo “Marsala bella fitusa: la discarica abusiva tra Via Salemi e Via Tunisi”, l'ufficio stampa del Comune di Marsala invia la dichiarazione del vicesindaco Agostino Licari, assessore del Comune di Marsala con delega all'Ambiente:

"Tp24, in tema di raccolta rifiuti, ritiene che l’Amministrazione comunale di Marsala si muova solo dopo ogni segnalazione giunta alla stessa redazione giornalistica. Ebbene, l’unico obiettivo che si ritiene abbia raggiunto TP24 con la propria <campagna di comunicazione sociale > (!?), è quello di avere dimostrato l’inciviltà di alcuni cittadini.

Comune ed EnergetiKambiente hanno continuato e continuano a rimuovere discariche perché l’attenzione verso il nostro territorio non si è mai abbassata, a prescindere dalle segnalazioni dei cittadini che pure sono importanti. Tra l’altro, quella da ultimo pubblicata non fa che avvalorare gli sforzi degli operatori ecologici nel tenere pulita la città: come TP24 afferma, infatti, l’area segnalata è diventata uno scenario inguardabile dopo – e sottolineo dopo - che il Comune di Marsala aveva da poco ripulito l'area !

Del pari, senza aspettare i suggerimenti di TP24, sono continuati e sono aumentati i controlli su tutto il territorio, anche con l'ausilio delle telecamere, anche queste implementate. Ed ammontano a quasi 150 mila euro le multe emesse: noi di questo non ci vantiamo; ma è inevitabile affinchè prevalga il buon senso.

A TP24, pertanto, diciamo che fanno un buon servizio nel raccogliere le segnalazioni dei cittadini; ma che stiano tranquilli sul fatto che il Comune di Marsala continua a rendere alla città un buon servizio, grazie all'attento lavoro degli operatori e alla collaborazione di migliaia di cittadini rispettosi delle regole”.


Agostino Licari, Assessore all'Ambiente

 

Le nostre segnalazioni sono utili, e sono "gratis". Il vice sindaco Licari dovrebbe ringraziarci, non ce la fa. Il riflesso pavloviano gli dice che la stampa è nemica e presuntuosa, peggio della segreteria del Pd.  Eppure, da quando abbiamo avviato la campagna "Marsala bella fitusa", decine di segnalazioni, arrivate alla nostra redazione, sono state poi prese in carico dall'Amministrazione Comunale e da EnergetiKambiente, contribuendo alla bonifica di diverse zone della città.  Il vice sindaco, un attimino egocentrico (ma è pur sempre un vice...) ha difficoltà a riconoscere la bontà delle proposte che non vengono da lui, o gli eventuali limiti di alcune sue iniziative, come le guardie ambientali (uno spreco...), certe cartelle pazze per i tributi locali che hanno invaso le buche delle lettere dei marsalesi, la stessa campagna "Marsala bella pulita" e altro ancora. Ma può stare tranquillo:   finchè ci sono testate giornalistiche libere e indipendenti come la nostra, può stare proprio tranquillo. (gdg)