Quantcast
×
 
 
14/05/2019 21:06:00

La FIV Sicilia si attiva per coinvolgere i bambini diversamente abili nel mondo della Vela

Il Comitato VII Zona FIV (Federazione Italiana Vela della Sicilia) ha deciso di attivare tutti i Circoli affiliati per «coinvolgere i bambini diversamente abili di tutte le scuole di ogni ordine e grado offrendo loro la possibilità di scoprire quanto sia affascinante il mondo della Vela» come si legge in una nota inviata dal Presidente della VII Zona FIV Francesco Zappulla a tutti i Presidenti dei Circoli affiliati, illustrando il progetto FIV della VII Zona.

«Il nostro è un progetto di responsabilità sociale - prosegue la nota della FIV VII Zona - finalizzato a sostenere l’attività fisica tra le giovani generazioni meno fortunate. Esso nasce dalla consapevolezza che una vita attiva è un elemento essenziale per bambini e ragazzi e che può aiutare a superare disabilità e disagio dando la possibilità di sviluppare una maggiore abilità motoria.»

Il Presidente Zappulla propone ai Presidenti dei Circoli di organizzare una giornata che vuole anche essere « ... di festa su tutto il territorio siciliano voluta dalla Federazione Italiana Vela per promuovere la cultura del mare e lo Sport della Vela. Stabiliremo un giorno uguale per tutta la Sicilia – spiega ancora Zappulla - nel quale apriremo le porte di tutti i nostri Circoli ai bambini delle scuole di ogni ordine e grado che verranno accompagnati dai genitori e/o da un tutor e/o dagli stessi insegnanti di sostegno che li seguono durante l'anno scolastico.

La finalità - conclude il Presidente Zappulla - sarà quella di far trascorrere un giorno all'aria aperta presso i nostri Circoli dove i nostri istruttori con le barche che si predisporranno e con eventuali simulatori, potranno far salire a bordo un bambino con il proprio accompagnatore e, se la giornata lo consentirà, far provare l'ebrezza dell'andare a vela.» Nelle intenzione della Federvela della VII Zona l'iniziativa tende ad essere l'inizio di una attività verso coloro i quali hanno bisogno di maggiori attenzioni.