Quantcast
×
 
 
24/02/2020 09:04:00

Sicilia, maxi sequestro di prodotti contraffatti e non sicuri. Denunciato un commerciante

 Maxi sequestro di articoli non a norma a Palermo. 107.000 articoli tra materiale elettrico ed informatico, giocattoli, cosmetici, cancelleria e  articoli per la casa e per il fai da te, vestiti e maschere di carnevale non conformi alla normativa sulla sicurezza, contraffatti e con un marchio CE falso sono stati sequestrati dalla guiardia di finanza in un grande magazzino gestito da imprenditori di nazionalità cinese in pieno centro a Palermo.

Le Fiamme Gialle hanno rinvenuto, sugli espositori destinati alla vendita, migliaia di articoli privi delle indicazioni in italiano per il consumatore ovvero del marchio “CE” che, tra l’altro, ne attesta la conformità alle disposizioni vigenti in tema di sicurezza. Tra la merce posta sotto sequestro anche centinaia di maschere ed accessori per il carnevale, offerti a prezzi stracciati, in spregio a tutti gli standard minimi di sicurezza.

Inoltre sono stati trovati decine di giocattoli recanti i marchi “MATTEL” e “LOL” palesemente contraffatti, come confermato dalle aziende titolari dei marchi.

Il responsabile del negozio è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Palermo per contraffazione. Per le violazioni al Codice del Consumo è stata inoltrata la segnalazione alla Camera di Commercio la quale provvederà ora ad irrogare le relative sanzioni pecuniarie che ammontano tra i 516,46 a 25.823,00 euro.

Resta altissima dunque l’attenzione della Guardia di Finanza a tutela della legalità economico-finanziaria e dei consumatori che vengono attratti dai prodotti commercializzati in occasione del carnevale i quali, se non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla legge, potrebbero comportare gravi danni per la salute.