Sicilia sotto la pioggia. Salvato neonato a Palermo, nubifragi a Messina, Agrigento e ...
Violenti nubifragi stanno colpendo la Sicilia, provocando allagamenti e gravi disagi in diverse province. Le situazioni più critiche si registrano a Palermo, Messina e Agrigento, dove si sono resi necessari numerosi interventi di soccorso.
Nel capoluogo, intorno alle 16.15, un’auto con a bordo un uomo, una donna e un neonato di appena quattro mesi è rimasta intrappolata a causa dell’acqua alta nel sottopasso di via Ugo La Malfa, all’altezza dell’accesso a viale Regione Siciliana in direzione Trapani.
Sul posto sono intervenute una squadra dei Vigili del Fuoco e il Nucleo Sommozzatori, che hanno tratto in salvo i tre occupanti e li hanno affidati al personale del 118 per le cure e gli accertamenti del caso. Nessuno di loro è in gravi condizioni, ma l’intervento ha richiesto particolare difficoltà a causa della forte corrente e del livello dell’acqua che superava il metro.
La città è stata investita da un violento temporale che ha provocato allagamenti diffusi, rallentamenti al traffico e decine di chiamate ai soccorsi.
Messina, Milazzo e Taormina: strade allagate e rami caduti
Situazione critica anche nella provincia di Messina. A Milazzo il sindaco Pippo Midili ha attivato il Centro operativo comunale di Protezione civile dopo i nubifragi che hanno allagato diverse strade.
«Stiamo monitorando e intervenendo in vari punti della città per l’ennesimo temporale con precipitazioni fuori dalla norma – ha scritto Midili in un post su Facebook –. Il personale di Protezione civile, i vigili urbani e il personale comunale sono sul territorio per alleviare i disagi che si stanno inevitabilmente creando».
Allagamenti anche a Taormina, in particolare nella frazione di Trappitello, e a Giardini Naxos. A causa della caduta di rami da un antico cipresso, è stata chiusa al transito via Pirandello, una delle arterie principali della città.
Canale esondato a Licata, danni nelle campagne dell’Agrigentino
Il maltempo ha colpito duramente anche l’Agrigentino, dove un canale è esondato a Licata, invadendo le strade e le campagne circostanti. Numerosi i danni alle coltivazioni e alla rete viaria, con strade letteralmente trasformate in fiumi di fango.
Problemi si registrano anche nel Nisseno, mentre la perturbazione sta attraversando tutta la parte occidentale dell’isola, investendo Palermo e Trapani con piogge torrenziali e forti raffiche di vento.
La Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per l’intera giornata di domenica, raccomandando massima prudenza, soprattutto nei sottopassi, lungo i corsi d’acqua e nelle aree soggette a esondazioni.
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Nuova terribile aggressione a Marsala. Un uomo è stato aggredito in via Mazara mentre rientrava a casa. Ancora un brutto episodio di violenza, dunque, che conferma, purtroppo, quella sensazione di insicurezza che sempre più cittadini...
Il 2025 si conferma un anno cruciale per Cantina Birgi, segnato da nuove collaborazioni strategiche e da riconoscimenti che ne rafforzano il ruolo nel panorama vitivinicolo siciliano. Tra i progetti più rilevanti spicca la...
Altro episodio di violenza questa mattina a Marsala. Intorno alle 10, in via Stefano Bilardello, è scoppiata una rissa che ha coinvolto almeno tre persone, di origine straniera. Durante la colluttazione uno dei partecipanti è finito a...
Il Natale si avvicina e con lui la consueta domanda: cucinare o farsi aiutare? Voga, caffetteria e pasticceria di piazza Piemonte e Lombardo a Marsala, ha preparato quattro menù che coprono le principali date del...