03/06/2020 19:00:00

Francesco De Vita, padre costituente marsalese. L'Associazione Nonovento lo ricorda con un documentario

L'associazione culturale Nonovento, formata da giovani marsalesi animati dal desiderio di divulgare la ricchezza storica della città, ha realizzato un video-documentario dedicato alla figura di Francesco De Vita, padre costituente originario del comune lilibetano.

"Marsala e la Repubblica. Francesco De Vita: un giovane marsalese padre costituente" è stato elaborato e realizzato in collaborazione con la Biblioteca e l'Archivio Storico Comunali "S. Struppa" per la ricorrenza della Festa della Repubblica Italiana, il 2 giugno. E proprio ieri è stato presentato in anteprima nella conferenza online organizzata dall'Amministrazione comunale, con gli interventi dei ragazzi di Nonovento, Achille Sammartano e Sara Parrinello, di Giuseppe Prode, direttore dell'associazione 38° Parallelo - tra libri e cantine, e della figlia di Francesco De Vita, Maria Elisabetta. 

Scrivono i ragazzi di Nonovento sulla loro pagina Facebook: "È stato un momento di memoria, scoperta e riscoperta di un tassello fondamentale di storia marsalese, di una comunità cittadina, del nostro patrimonio locale e di uno dei più rilevanti personaggi che hanno contribuito alla nostra storia nazionale. Speriamo di condividerlo presto in altre occasioni di presenza". A seguire potete prendere visione del documentario.

 



  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste