Quantcast
×
 
 
12/12/2018 20:29:00

Un super Marsala stende 2 a 0 il Portici e si conferma terza forza del campionato

Con un netto 2 a 0 sul Portici Il Marsala Calcio, nel turno infrasettimanale di serie D – valevole per 15^ giornata, vola in classifica, confermandosi al terzo posto in solitaria a quota 26 staccando di tre punti la Cittanovese. A decidere il match sono stati i giovani del Marsala, Prezzabile per il goal del vantaggio al 28esimo minuto, il neo acquisto Bonfiglio al 54esimo per il capolavoro del goal del raddoppio e Giappone che allo scadere ha neutralizzato un calcio di rigore a Felleca. Entusiasmo alle stelle nell’ambiente sportivo di Capo Boeo che da tantissimi anni non viveva una stagione così. Consci che il campionato e lungo e virtualmente chiuso per lo strapotere del Bari ma sognare non costa nulla e semplicemente fare un campionato di vertice non può che giovare a tutto il mondo calcistico lilibetano. Nelle prossime settimane ci si attende una necessaria riorganizzazione societaria che da tempo si intravede all’orizzonte,  per dare stabilità a un progetto che sembra viaggiare sui giusti binari.

Nel match tra Marsala e Portici i padroni di casa, come chiesto alla vigilia dal tecnico Giannusa, non hanno lasciato niente al caso e sin da subito sono apparsi ben determinati a puntare alla vittoria, sfumata a pochi minuti dalla fine a Gela domenica scorsa. In un primo tempo a tratti teso e con interventi al limite del regolamento che hanno consentito che fioccassero numerosi cartellini gialli,  gli azzurri hanno sbloccato il risultato alla mezz’ora del primo tempo con Prezzabile che di testa ha raccolto il cross da calcio d’angolo di Sekkoum e, senza particolari marcature, ha spedito il pallone in fondo al sacco. Nella ripresa il goal del raddoppio azzurro è arrivato al 54esimo con il neo acquisto Bonfiglio, autore di una pregevole rete che ha infiammato gli animi dei sostenitori del Marsala. Punizione battuta velocemente da Sekkoum con il pallone raccolto da Bonfiglio che in slalom ha saltato due avversari e con un delizioso pallonetto ha battuto Antico. A chiudere il sipario ad una gran festa azzurra ci ha pensato Giappone, giovane talentuoso portiere azzurro, il quale ha neutralizzato un calcio di rigore a Felleca. Penalty procurato dallo stesso Felleca per un atterramento subito da Corsino.

La cronaca del Match

La prima occasione del match è per gli ospiti,  al 13esimo:  corner tagliato di Onda, incornata di Nappo ma è bravo Giappone a bloccare. Al 18esimo il primo squillo del Marsala lo dà  Lo Nigro che imbuca per Bonfiglio, il quale, si presenta tutto solo in are ma è bravo Antico in uscita bassa a chiudergli lo specchio. Al 27esimo ancora un’occasione per i lilibetani: lancio di Prezzabile per Bonfiglio ma il suo tiro viene rimpallato, la palla schizza verso Lo Nigro che spara ma il suo tiro deviato colpisce la traversa e termina sul fondo. Al 28’ Marsala passa in vantaggio: corner di Sekkoum, tutto solo Prezzabile che di testa non sbaglia.. Partita tesa, tanti contrasti ai limiti del fallo e fioccano le ammonizioni. Si va a riposo sull’uno a zero per il Marsala.

Nella ripresa il primo brivido al 51esimo è per il Marsala con una  staffilata prepotente di Felleca che  Giappone con la punta delle dita devia in angolo. Al 54esimo raddoppia il Marsala: Sekkoum serve Bonfiglio, il quale; in serpentina si libera di un avversario e calcia una palombella che beffa Antico ed esalta gli spettatori presenti allo stadio.  Sul due a zero per il Marsala,  al 66esimo arriva un’occasione per gli ospiti: Coratella serve Felleca tutto solo davanti a Giappone, l’attaccante campano però calcia clamorosamente a lato. All’83esimo potrebbe riaprirsi il match: Corsino atterra in area Felleca, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto lo stesso Felleca ma ancora una volta Giappone si dimostra para-rigori e dice no.

 

Il tabellino della gara

MARSALA (4-2-3-1): Giappone ; Benivegna , Giardina , Maraucci , Galfano ; Sekkoum , Lo Nigro ; Prezzabile , Candiano , Manfrè ; Bonfiglio (60' Corsino ) .
A disposizione: Giordano, Giannusa, Sala, Patti, Mazzara, Ciancimino, Balistreri, Fragapane.
Allenatore: Vincenzo Giannusa .
PORTICI (4-2-3-1): Marone ; Boussada (46' D'Angelo ) , Salimbè (68' Massa ) , Cardinale , Cretella ; Marzano , Nappo ; Onda , Felleca , Panico (68' Carrafiello ) ; Coratella .
A disposizione: Antico, Sall, Atteo, Spedaliere, Romano, Vaccaro.
Allenatore: Mauro Chianese .
ARBITRO: Simone Gauzolino
MARCATORI: 37' Prezzabile (M), 60' Bonfiglio (M).
NOTE: nessuna
AMMONITI: 3' Galfano (M); 32' Boussada (P); 44' Panico (P); 44' Candiano (M); 65' Salimbè (P).

 

Giovanni Ingoglia