Quantcast
×
 
 
19/07/2019 13:59:00

Trapani, incontro e cena con Ninni Ravazza, per parlare del suo libro “Diario di tonnara"

Venerdì 19 luglio 2019, presso il City Terminal di Trapani, in Piazzale Papa Giovanni Paolo II, sede degli uffici abbonamenti e strisce blu di ATM SpA e di Attimi di Gusto – Ristobar, avrà luogo un altro appuntamento della Rassegna Culturale “Spazio indeciso”: l’incontro con l’autore Ninni Ravazza, che proporrà il suo libro Diario di Tonnara, da cui è stato tratto il docu-film dall’omonimo titolo diretto da Giovanni Zoppeddu e prodotto dall’Istituto Luce Cinecittà, e contestualmente presenterà la sua ultima “creazione”: I tonni, i cavalier, le feste, gli amori. Storia della tonnara di San Giuliano.

Ninni Ravazza, giornalista, scrittore, saggista, è stato per vent’anni il sommozzatore della tonnara di San Giuliano – Palazzo – Bonagia e alle tonnare e al mondo dei tonnaroti ha dedicato saggi e libri.
La tonnara non c’è più. Ma ci sono gli uomini che l’hanno animata, vissuta e valorosamente rappresentata. Ninni Ravazza è uno di loro. Durante la sua attività da sommozzatore ha dato vita a un diario appassionato e dettagliato delle stagioni trascorse sulle muciare (le imbarcazioni dei tonnaroti).

Il 19 luglio, alle 18:30, al City Terminal, lo scrittore, l’uomo di mare, il sommozzatore Ninni Ravazza diventerà narratore per tutti noi e ci renderà partecipi delle sue memorie. Dopo la presentazione dell’opera, dalle 20:30, seguirà la cena con l’autore all’insegna del tonno.

Fino a domenica prossima, inoltre, all’interno di una saletta del Ristobar Attimi di Gusto, è possibile ammirare una mostra al Buio del giovane artista trapanese Ferdinando Amico, il quale espone 10 tele realizzate con la tecnica dei colori acrilici fluorescenti, sul tema della musica, visibili con la lampada di Wood.
 



Cultura | 2024-04-17 19:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Arriva Tex Willer, e Trapani gli dedica una mostra

Un tuffo nel passato, trasportando Trapani ai tempi del West americano, quando Tex Willer ne era il protagonista. Così il famoso pistolero, nato dalla penna di Gian Luigi Bonelli, conquista pure Trapani e per festeggiare i 75 anni dalla...