16/10/2019 14:00:00

Trapani, al Museo Pepoli la mostra "Il Ritratto nel Novecento"

Questo pomeriggio in occasione dell'inaugurazione della sezione archeologica del Museo Pepoli, mercoledì 16 ottobre, nell’ambito delle attività promosse dalla Associazione Amici del Museo Pepoli, Riccardo Vitali esporrà al pubblico il proprio lavoro di tesi con una relazione dal titolo "Nuove prospettive museografiche: il contesto espositivo della sezione archeologica “Maria Luisa Famà”. Intervengono Paolo Bolzani e Luigi Biondo. Si avvierà una riflessione su come l'ambiente museale, in rapporto al contesto e agli stimoli sensoriali trasmessi dalle opere esposte, possa essere vissuto dai visitatori come un luogo accogliente, dinamico e proteso verso nuove sfide culturali su larga scala. L’incontro sarà preceduto da una visita guidata alla sezione archeologica con inizio alle ore 16,30.

Nell’ambito del ciclo di conferenze dal titolo “Il Ritratto fra tradizione e avanguardia. Percorsi di conoscenza”, associate alla mostra “Il Ritratto nel Novecento. Capolavori dai Musei Civici di Milano”, giovedì 17 ottobre p. v., alle ore 17,30, si terrà un incontro sul tema Il ritratto dal Medio Evo all’Ottocento a cura di Lina Novara. Verrà compiuto un avvincente excursus sull’evoluzione del genere del ritratto nell’arte figurativa: dai primi esempi tardomedievali di Giotto e Simone Martini, al ritratto umanistico di Antonello da Messina, Piero Della Francesca e Francesco Laurana, dal ritratto celebrativo di epoca barocca al ritratto tendente all’idealizzazione di ambito neoclassico, esemplificato dall’opera di Ingres e Canova.

La conferenza sarà preceduta da una visita guidata alla mostra, con inizio alle 16,30. La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 10 novembre prossimo con i seguenti orari: da martedì a domenica: 9,00-17,30; lunedì chiuso. Ulteriori visite guidate sono previste tutti i mercoledì alle 16,15, previa prenotazione al seguente indirizzo: museo.pepoli@regione.sicilia.it