Quantcast
×
 
 
15/11/2018 08:00:00

Trapani, al via la rassegna del Collettivo Mandala "PHONOS - itinere di suoni, visioni...

Il Collettivo Mandala di Trapani presenta "PHONOS - itinere di suoni, visioni e culture", una rassegna concertistica ideata da Alfredo Giammanco.
Il programma comincia il 17 novembre e, a cadenze di 15 giorni si protrarrà fino a giugno 2019. Tanti i musicisti in cartellone, Mario Crispi (Agricantus), Lelio Giannetto (Curva Minore),Alessandro Librio, Lino Costa (Tinturia), Modern Ensemble del Conservatorio Scontrino di Trapani, Salvatore Casano e Carmelo Graceffa (Nagoya duo), e tanti altri. I concerti si svolgeranno presso la sede dell’associazione in Piazza Generale Scio n°12 a Trapani.

Si parte con "Arie di Sicilia - Scacciaferro e Curcio in concerto" un viaggio nella tradizione musicale nostrana attraverso i nuovi linguaggi e le nuove tecnologie. Roberta Scacciaferro e Maurizio Curcio fonderanno passato, presente e futuro in un unico soggetto musicale che guarda al futuro. Si esibiranno sabato 17 novembre ore 21:30 segue la replica domenica 18 novembre ore 18:00.
A fine concerto è previsto un rinfresco per il pubblico insieme agli artisti.

Il prossimo appuntamento del PHONOS è fissato per l'1 e 2 dicembre con i flauti di Mario Crispi.

Videoclip Lu Jucaturi:www.youtube.com/watch

Lo spettacolo:
Arie di Sicilia nasce dall’esigenza di scoprire, riscoprire e valorizzare il patrimonio musicale tradizionale siciliano attingendo ai numerosi documenti sonori raccolti sul campo dagli etnoantropologi.
Il lavoro di produzione musicale, creato da Maurizio Curcio, si basa sulla esposizione del canto popolare così come nasce, senza elaborarne né la linea melodica né il testo, per mantenere traccia documentale della fonte, ma affidandola ad una voce “musicale ed espressiva” sulla quale elaborare una composizione musicale emozionante e fruibile a tutti permettendone una maggiore divulgazione, individuandone di volta in volta le peculiari caratteristiche melodiche e arrangiando questi canti, senza precostituirne un genere, alla stregua delle numerosissime contaminazioni culturali di cui la nostra isola è permeata e di cui si fanno portatrici le melodie della tradizione popolare.

Il concerto ha una durata di circa 60 minuti, viene rappresentato con un ensemble di artisti d’eccezione e prevede, nelle location adeguate, l’uso di retro-proiezione video con contenuti visivi in simbiosi con la musica.
La formazione artistica prevede la presenza di:
Roberta Scacciaferro - voce solista Maurizio Curcio - pianoforte, chapman stick, chitarra, percussioni, laptop

MAURIZIO CURCIO
(Palermo, 1968. Vive e lavora a Monreale) E’ diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida del Maestro Vincenzo Mannino. Parallelamente agli studi classici ha affrontato ed approfondito un percorso di sperimentazione e ricerca con i primi computer musicali e il MIDI, le tecniche di sintesi sonora e l’uso creativo del nastro magnetico presso la scuola “APM” di Saluzzo dove si specializza anche nell’uso dei sistemi informatici applicati alla musica con Gianni Nocenzi (PFM), in produzione discografica con Corrado Buffa (EMI), arrangiamento jazz con Piero Gazzani (RAI). Al termine del suo percorso formativo l'incontro con il violoncellista e compositore Giovanni Sollima lo pone subito nelle condizioni di mettere in pratica quanto appreso negli anni di studio e per oltre cinque anni sarà l'alter-ego informatico dei suoi progetti per i quali svilupperà speciali applicazioni tecnico-acustiche che si riveleranno di grande impatto sul pubblico.

La sua attività spazia dall'interazione sonora del violoncello con l'elaborazione elettronica, al live mixing durante l'esecuzione con lo "Stick" nell'ensamble, alla programmazione di parti musicali elettroniche, alla gestione e diffusione sonora con sistemi quadrifonici dell'audio dei suoi spettacoli fino alla produzione discografica di numerose composizioni. In seguito pubblica il cd "Arie di Sicilia" contenente alcuni dei canti del popolo siciliano, elaborandone la parte musicale in chiave contemporanea ma rispettando le strutture dei frammenti originali. Il progetto viene accolto come portabandiera del Festival Voix de Femmes in Belgio nel 2009 inaugurando i concerti nelle città di Bruxelles e Liegi con una performance dal vivo; in seguito il concerto verrà ospitato in alcuni dei più rinomati festival Italiani sulle tradizioni popolari. Per Cinesicilia ha collaborato con l'associazione SACS per il progetto multimediale "Sulle orme dei suoni" di Michiele Piccione in qualità di compositore e produttore della colonna sonora. Con la Rossellini Film, nella produzione di "Trans Europe Hotel" di Luigi Cinque, nella presa del suono e del mixaggio delle scene musicali; Per il film "Il tarlo" di Marco Lanzafame ha composto e prodotto la colonna Sonora. Tra le sue collaborazioni artistiche e discografiche ricordiamo inoltre: Seamus Blake, Eddie Gomes, Steve Khunn, Tetraktis Percussioni, Guido Arbonelli, Elisa, Claudio Baglioni, Marco Mengoni, Mario Incudine, Mario Crispi, Antoine Michelle, Katres, Umberto Porcaro. Oltre 60 sono gli album che lo vedono partecipare alla scena musicale discografica, pubblicati da Rai Trade - Folklub Etnosuoni - Stradivarius - Sonzogno - Mnemes - Teatro del Sole - Malintenti - Sony BMG- Eyes Records

ROBERTA SCACCIAFERRO
(Palermo, 1991. Vive a Palermo)
Inizia da giovanissima a studiare canto sotto la guida di Chiara Minaldi, e avvalendosi di una originale e suggestiva timbrica vocale si distingue immediatamente nel panorama musicale palermitano avvicinandosi gradualmente alla Worldmusic. Partecipa come cantante al musical Sciroccu, con le musiche di Mariano Tarsilla ed altri e la regia di Luigi Gattuso. Attualmente collabora ad alcuni progetti musicali come il gruppo vocale Vocal Art e come cantante solista della formazione palermitana Radiosud in collaborazione con CAST Agency. Nel 2016 diviene interprete del progetto Arie di Sicilia incidendo il singolo ‘Lu jucaturi’ interpretandone anche il videoclip di presentazione.