25/06/2020 09:10:00

E' uscito il nuovo singolo di Cico Messina, "Nura"

È uscito il 20 Maggio su tutti i canali digitali "Nura", il nuovo singolo di Cico Messina, autore ed interprete siciliano. “Nura” (dal siciliano nuda) è un canto marinaro che vuole rievocare una “Sodade” tutta siciliana.

Il sound del brano attinge al background del musicista mazarese, quello lusofono e quello siciliano. Da qui la scelta dell’uso del mandolino che ricorda quello del cavaquinho nella morna capoverdiana.

“ In un momento in cui la questione identitaria ritorna ad essere rilevante, ho sentito il bisogno di scrivere un brano nella mia lingua natia. Una canzone leggera che galleggiasse tra le due coste, quella tunisina e quella siciliana, come i pescherecci di Mazara del Vallo”: afferma Cico.

I musicisti che hanno preso parte alla realizzazione del brano sono Fabio Crescente, Giuseppe Denaro, Dario Salerno, Giuseppe Santoro, Francesco Mato Sciacca e Giuseppe Sinacori.

Cico è nato a Mazara del Vallo, ha cominciato a esibirsi sui palchi italiani all’età di undici anni prendendo parte ai gruppi folk della sua città. Nato in una famiglia con una forte sensibilità musicale ha cominciato gli studi di canto jazz a Palermo. Ha vissuto per un periodo a Lisbona esperienza che gli ha consentito di esplorare le sonorità lusofone, dal Fado fino alla Morna, passando per la samba brasiliana. Dal 2016 al 2019 ha preso parte a diversi tour in Italia e all’estero.